Vuoi specializzarti in comunicazione e giornalismo sull'Unione Europea e gli esteri?
Scopri il nuovo master del Centro Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Verona
Master universitario online in "Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale" Con formazione a distanza e seminari in presenza
Cerchi un Master universitario che ti specializzi nella Comunicazione dell’Unione Europea e degli esteri, nei Media digitali e nel Giornalismo? La risposta la trovi in questa pagina dedicata al Master in “Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale”.
Il Master è organizzato, con inizio dall’anno accademico 2024-2025, dal Centro Studi Interculturali (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con l’agenzia giornalistica multimediale TotalEU che ha sede a Bruxelles; e che si occupa di Unione Europea e di affari esteri.
Il Master si avvale anche della collaborazione di Maxfone, società specializzata in Comunicazione digitale, Big Data e Intelligenza Artificiale.
Nel Master sono presenti anche docenti e tutor che da anni operano nell’associazione culturale ProsMedia, che si occupa di studio e analisi dei media, del giornalismo e della comunicazione.
Per andare incontro a chi già lavora e consentire lo studio online, il Master è con formazione a distanza e tre seminari con lezioni “esperienziali” in presenza, che si tengono nel weekend.
Le date dei seminari – con il calendario didattico – sono comunicate con largo anticipo per prenotare mezzi di trasporto e alloggio con comodità.
Qui di seguito trovi tutte le informazioni utili. E le risposte alla tue domande.
Se non ti è sufficiente, ti basta scrivere per chiedere le informazioni e/o prenotare, senza impegno, un colloquio conoscitivo con un docente.
Un Master è un investimento di tempo, di energie e di denaro. E merita tutta l’attenzione del caso.
Abbiamo scelto la formula di Master online, con seminari in presenza, proprio per consentirti di investire al meglio il tuo tempo. Soprattutto se lavori e se hai impegni familiari.
La formazione a distanza, del resto, è il nostro mestiere da molti anni, grazie al Master in Intercultural Competence and Management.
Il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale
Il Master universitario online di primo livello in “Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale”, diretto dal professor Agostino Portera, è un corso blended – online con tre weekend di lezione / laboratorio in presenza – di alta formazione universitaria nella comunicazione digitale e il giornalismo multimediale applicati a raccontare l’Unione Europea e gli esteri con un approccio interculturale.
Il Master è in lingua italiana ed è aperto a cittadini e cittadine italiani e degli altri Paesi del mondo.
Il corso del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona punta sulla formazione a distanza, utile per chi lavora e per chi vuole aggiornarsi ottimizzando gli impegni familiari e personali.
Si tratta di lezioni in modalità asincrona, attraverso materiale scritto, audio e – dove utile – anche video.
C’è una squadra di docenti universitari, molti dei quali professionisti, che sanno trasmettere competenza, conoscenza e tecniche di intervento sul campo.
Sono organizzate all’insegna della qualità e della pratica le giornate di lezione e i seminari con lezioni laboratorio in presenza.
Vi sono poi conferenze integrative e MasterClass su argomenti di interesse per allieve e allievi. E vi è poi un gruppo dedicato online per un rapporto diretto e immediato con i docenti.
Importante, poi, l’esperienza di tirocinio – ben 300 ore di lavoro e apprendimento sul campo – con esperienza all’estero o comunque in contatto con le istituzioni dell’Unione Europea.
ISCRIZIONI AL CORSO
Le iscrizioni dell’edizione 2024-2025 sono aperte da gennaio 2025 e si chiudono entro marzo 2025. È tuttavia possibile inviare un proprio interesse al Centro Studi Interculturali e iscriversi alla newsletter del Master in qualsiasi momento dell’anno.
Una tutor didattica è a disposizione per rispondere ad ogni tua curiosità e richiesta di approfondimento.
Forte di una tradizione di alta formazione e ricerca universitaria del Centro Studi Interculturali, il Master affrontare le tematiche della comunicazione europea e sugli esteri, dei media digitali e del giornalismo interculturale.
Coniuga l’efficacia e autorevolezza dell’insegnamento universitario con la formazione e didattica a distanza, grazie a un’esperienza online che il Centro Studi Interculturali ha da più di 15 anni.
Il tutto è integrato, poi, dalle lezioni in presenza, organizzate in tre weekend e dal taglio proficuo tipico degli insegnamenti esperienziali dalla forte valenza formativa; da una piattaforma online per il rapporto con i docenti; da conferenze aggiuntive e Masterclass su argomenti di interesse per chi frequenta il Master.
Diretto dal professor Portera, il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è la risposta professionale e scientifica all’esigenza di comunicazione l’Unione Europea e sull’Unione Europea, con una formazione propria della comunicazione multimediale, dei media digitali e del giornalismo interculturale.
Il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale offre un percorso di studi altamente professionalizzanti che risponde alle richieste di competenza e di conoscenza di fronte alle sfide che la società europea e internazionale ci pone.
Queste sono le sfide a cui il Master dà risposta. Sono le sfide:
- della comunicazione sull’Unione Europea
- della società multietnica e globalizzata
- dei mercati e delle imprese internazionali
- della comunicazione digitale
- della diffusione capillare dei social media e dell’intelligenza artificiale
- del giornalismo interculturale che si misura con una società complessa
Il Master online in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale
Il Master si svolge su piattaforma e-learning di Ateneo dove vengono caricati in via progressiva tutti i contenuti oggetto di studio e approfondimento: la bibliografia e i materiali a supporto (articoli, dispense, slide, video, audio).
Nella bibliografia sono indicati i libri di testo da studiare, a integrazione del materiale didattico online.
Le lezioni del Master sono costituite da materiali didattici fruibili dalle iscritte e dagli iscritti in qualsiasi momento della giornata. E in autonomia, secondo un proprio calendario di studio.
La formazione online è integrata da tre appuntamenti in presenza, organizzati durante l’anno di corso con la formula weekend (di solito tra venerdì, sabato e domenica), per agevolare la partecipazione di chi è impegnato con il lavoro.
La didattica e l’organizzazione del Master hanno il vantaggio di consentirti una frequenza personalizzabile e uno studio guidato per ottenere il diploma universitario di Master – che prevede l’erogazione di 60 crediti universitari (CFU).
Ti consente di farlo anche se lavori, hai impegni familiari, vivi all’estero, non puoi spostarti per lunghi periodi dal luogo di residenza, hai il desiderio di studiare per riqualificarti e per crescere come persona e come professionista.
Si tratta, comunque, di un impegno universitario: programmazione, dedizione e impegno.
Come staff del Master ti mettiamo a disposizione, a inizio del corso, alcuni consigli sia sulla gestione del tempo che sul metodo di studio per meglio affrontare gli impegni didattici.
C’è poi una tutor dedicata per il lavoro di tesi (il project-work) a cui chiedere consigli anche sul metodo di studio. E conferenze formative su come si lavora e scrive per una tesi di Master.
SETTE BUONI MOTIVI PER FREQUENTARE IL CORSO
Perché frequentare il Master? Perché l’alta formazione universitaria che il corso fornisce ti consente di ottenere:
- una crescita formativa e culturale che un’università di lunga tradizione ti dà nel campo della comunicazione multimediale;
- un’alta formazione professionale nel giornalismo interculturale e digitale;
- competenze nella comunicazione europea e degli affari esteri;
- una riqualificazione sul piano del lavoro;
- nuove opportunità professionali, attraverso lo sviluppo di specifiche conoscenze, competenze e professionalità che possono essere applicate ai più svariati contesti organizzativi;
- il potenziamento del curriculum vitae sia per una crescita nell’impresa in cui si lavora che per cercare nuove opportunità come professioniste/i della comunicazione, del giornalismo e dei media digitali e multimediali
Di fronte a un mondo caratterizzato dalla presenza fondamentale dell’Unione Europea e della relazione tra Stati, il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale ti prepara come professionista capace di cogliere i rischi e le opportunità in un contesto pluralistico, multiculturale e internazionale.
Questo percorso ti insegna a saper fare comunicazione multimediale sull’Unione Europa e con l’Unione Europea; a utilizzare i media digitali (video, audio, social media, web writing) in ottica internazionale; e a saper fare comunicazione interculturale efficace sia a livello interpersonale che attraverso i media.
Perché un Master universitario è più utile di un corso breve
Abbiamo scelto di organizzare un Master universitario in in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale perché la società europea – multietnica, internazionalizzata e complessa – in cui viviamo richiede competenze di alto profilo.
Un corso in comunicazione e giornalismo di poche ore (e che costa poco) non può in alcun modo fornire una professionalità degna di questo nome. Può aggiornare su alcuni argomenti, presentare alcune tecniche. Un Master universitario è ben altra cosa. Ed è qualcosa di valore inestimabile, ai fini professionali e culturali.
Un Master universitario in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è un’esperienza di vita, che ti mette a contatto con studi, conoscenza, ricerca, competenze e docenti di alto profilo.
Tutto questo ha un costo. Per questo non è paragonabile un Master dell’Università degli Studi di Verona con un corso a pochi soldi di qualche altra realtà.
La scelta è tra la professionalità, la competenza, la ricerca scientifica e l’intervento efficace sul campo e un’infarinatura tanto per sapere di cosa tratta la comunicazione europea e il giornalismo multimediale e interculturale.
Sta a te la scelta. Investire nel tuo futuro, con un’esperienza umana, di studio, di alta formazione e di misurazione con competenze qualificate; oppure una formazione all’acqua di rose.
Master universitario: informazioni, costo e competenze
Il “Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale” dura un anno e si conclude con il diploma di Master universitario.
Le iscrizioni sono aperte dal gennaio 2025 a fine marzo 2025. Vi è tuttavia la possibilità di inviare una manifestazione di interesse in qualsiasi momento dell’anno.
Le lezioni cominciano sulla piattaforma e-learning dell’Università degli Studi di Verona agli inizi di aprile 2025. Il primo seminario in presenza è già fissato per aprile 2025, proprio all’avvio del corso.
Il Master conclude la parte dedicata alle lezioni entro novembre 2025. Vi è poi la tesi di Master (un project-work nella comunicazione e/o nel giornalismo) che viene discussa nella primavera del 2026.
Il calendario didattico viene fornito agli iscritti (e alle iscritte) già al momento dell’iscrizione.
Vi è infine la consegna del diploma, un momento di festa e di riflessione, e dei 60 crediti universitari (Cfu), fissata per maggio 2o26.
I requisiti per iscriversi al corso sono quelli di possedere una laurea triennale, oppure una laurea magistrale, una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o un diploma universitario (vecchio ordinamento). Oppure un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per chi non è laureato, vi è possibilità di iscriversi al Master come uditore. In questo caso, si riceve un certificato di attestazione della formazione ottenuta.
Il costo del Master è di 3.900 euro (più 16 euro di marca da bollo), pagabili in due rate. Si è voluto mantenere un costo contenuto – rispetto alla media dei Master universitari – per poter consentire l’accesso a giovani allievi e allieve, a chi è in cerca di occupazione nell’ambito della comunicazione, ma anche a a professionisti e a chi lavora in giornali, in agenzie di comunicazione, in imprese, organizzazioni e istituzioni.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI FISCALI
Sono previsti sconti per i neolaureati e una tariffa particolare per gli uditori. Puoi scoprirli nella pagina dedicata a INCENTIVI E AGEVOLAZIONI PER L’ISCRIZIONE AL MASTER.
Sono inoltre previste riduzioni a favore delle/degli iscritte/i con disabilità.
Va poi ricordato che il costo del Master si può detrarre dalle imposte sul reddito nella misura del 19%, attraverso la dichiarazione annuale dei redditi.
In sostanza, lo Stato ti rimborsa, in sede di dichiarazione dei redditi dell’anno di iscrizione al Master, il 19% della quota di iscrizione. Ovvero, 566 euro (per chi paga il prezzo intero e comunque il 19% di quanto effettivamente pagato).
Infine, gli insegnanti possono usufruire dei bonus loro assegnati, per ridurre il costo del corso.
Un Master è di certo un investimento che dà frutti e che mostra i suoi vantaggi anche nel lunghissimo periodo, dato il cambio di mentalità che produce.
Per questo, un consiglio per affrontare la spesa è anche quello di ricorrere a una rateazione / prestito in una banca. Si fatto, il costo è così diluito in 250 euro al mese per dodici mesi (più gli interessi).
La richiesta in banca di un prestito d’onore – per un Master universitario – non richiede alcuna garanzia. E lo si ripaga comodamente, con tempi e condizioni lunghi e garantiti dallo Stato.
Trovi tutte le informazioni in un articolo, nel blog di questo sito, sul prestito d’0nore in banca, garantito dallo Stato, per pagare gli studi universitari.
COMPETENZE E STRUMENTI OFFERTI DAL CORSO
A tutti, il Master fornisce gli strumenti culturali, le competenze professionali e l’approccio comunicativo interculturale per operare in modo specializzato nei settori:
- della comunicazione europea (sulla Ue e con la Ue)
- della comunicazione multimediale (scrittura per il web, social media management, video e audio)
- della attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
- del giornalismo digitale e interculturale, capace di raccontare il mondo e gli affari esteri
Questo ti consente di specializzarti, di migliorare il tuo curriculum e di proporre una professionalità indispensabile nelle imprese, nelle organizzazioni e nelle istituzioni che si occupano di comunicazione e di giornalismo.
L’esperienza del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è tuttavia utile anche per chi esercita la libera professione come comunicatore, social media manager e giornalista freelance.
Consente, infatti, di migliorare le proprie capacità di scrittura per i media (web writing, audio, video), di gestione dei social media, di relazione e di comunicazione multimediale e interculturale, con inevitabile beneficio per l’attività professionale che svolgi.
Vantaggi del corso online con seminari in presenza
Quali sono i vantaggi del Master in “Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale”? La risposta è nell’organizzazione didattica:
- È un corso con formazione a distanza, su piattaforma di e-learning, e con tre seminari in presenza concentrati nel fine settimana. I materiali di studio di solito sono costituiti da testi, slide e alcuni file audio.
- I seminari in presenza del Master sono veri e propri laboratori, dove allievi e allieve sono chiamati a mettersi in gioco e a fare esperienza sulla comunicazione e il giornalismo.
- Questo tipo di didattica permette la frequenza, con profitto, al Master anche a chi lavora e/o ha famiglia. E a chi abita lontano (anche all’estero) dalla sede universitaria.
- È un corso articolato in modo da coprire un ampio raggio di discipline: dalla comunicazione interculturale al giornalismo digitale, dal videomaking europeo al podcasting, dal social media management in ottica internazionale alla psicologia della comunicazione e all’ufficio stampa. È quindi caratterizzato dalla “diversità culturale” dei contenuti.
- Ha come insegnanti un team professionisti che operano sul campo, che fanno ricerca e che da anni insegnano a livello universitario, con la qualità garantita da un ateneo statale di alto livello come l’Università degli Studi di Verona.
- La direzione del Master è affidata al professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Generale e di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Verona e uno dei massimi studiosi internazionali sulla comunicazione interculturale, la gestione dei conflitti e la comunicazione.
- Le competenze nella comunicazione multimediale e internazionale e nel giornalismo interculturale e digitale acquisite con il Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti, consentono di operare nel mondo dei giornali, delle agenzie di comunicazione, delle imprese, nelle organizzazioni del volontariato e del terzo settore, del no-profit, come anche nelle istituzioni che si occupano di Europa e di affari esteri.
- L’esperienza e la conoscenza che il Master trasmette non sono solo strumenti utili a livello di impegno lavorativo e di intervento in una società complessa e multiculturale, ma sono un’occasione per una crescita personale, di competenze e culturale irripetibile.
- Sono previste conferenze e seminari aggiuntivi per imparare a studiare al meglio, conciliandolo con il lavoro e gli impegni famigliari; per prepararsi alla scrittura della tesi; per approfondire tematiche del Master utili ai fini professionali
- Vi sono poi Masterclass su argomenti utili a chi fa giornalismo e comunicazione: comunicazione politica, comunicazione pubblica, pubbliche relazioni, transmedia storytelling
- Da sottolineare anche l’esperienza di tirocinio – ben 300 ore di lavoro e apprendimento sul campo – con esperienza all’estero o comunque in contatto con le istituzioni dell’Unione Europea.
Il direttore del Master è Agostino Portera, professore ordinario di Pedagogia Generale e di Pedagogia Interculturale – Università degli Studi di Verona, direttore del Centro Studi Interculturali.
A lui si deve l’idea, a fine Anni Novanta, di una comunicazione interculturale nei media e le condizioni per la nascita in Italia di un giornalismo che sia interculturale, multimediale e di alto valore etico (oltre che professionale).
Cosa trovi in un Master di alto profilo
Il Master universitario rappresenta l’Olimpo della formazione. Unisce l’alta formazione universitaria con la competenza tecnica delle professioni di comunicatore, social media manager e giornalista multimediale, digitale e interculturale.
Questo Master di primo livello – con 60 crediti di formazione universitaria (Cfu) – è organizzato in tre moduli universitari comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master.
PIANO DIDATTICO
PIANO DIDATTICO
- Modulo 1. Comunicazione Interculturale, Giornalismo e Unione Europea
Insegnamenti
– M-PED/01 Comunicazione Interculturale (2 crediti di formazione universitaria: Cfu)
– GIUR-10/A Diritto e Istituzioni dell’Unione Europea (3 Cfu)
– M-PED/01 Intercultural Media Studies (3 Cfu)
– SPS/08 Tecnica del Giornalismo Europeo (3 Cfu)
– SPS/08 Giornalismo Digitale (3 Cfu)
*** Seminario in presenza (venerdì, sabato, domenica) del Modulo 1. Venerdì: presentazione del Master e dello Staff / Lectio Magistralis del Direttore professor Agostino Portera / presentazione della piattaforma di e-learning e dei tirocini. Sabato: laboratorio di Tecnica del Giornalismo Europeo. Domenica: laboratorio di Giornalismo Digitale
- Modulo 2. Giornalismo Interculturale e Media Digitali
Insegnamenti
– M-PED/01 Pedagogia generale e sociale: Mediazione Interculturale (2 Cfu);
– M-PED/01 Pedagogia generale e sociale: Competenze interculturali (2 Cfu);
– M-PED/01 Giornalismo Interculturale (3 Cfu);
– SPS/08 Comunicazione delle news e Unione Europea (3 Cfu);
– SPS/08 Intercultural Social Media Management (3 Cfu)
*** Seminario in presenza (venerdì, sabato, domenica) del Modulo 2. Venerdì: laboratorio di Comunicazione delle news. Sabato e domenica: laboratorio di Social Media Management
- Modulo 3. Comunicazione Pubblica, Multimedia e Mediazione Interculturale
Insegnamenti
– SPS/08 Ufficio Stampa e Relazioni Internazionali (3 Cfu)
– ART/06 Videomaking Europeo (3 Cfu)
– ART/06 Tecnica del Podcasting (3 Cfu)
– M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione e Media (2 Cfu)
– M-PED/01 Mediazione interculturale dei conflitti nei media (2 Cfu)
*** Seminario in presenza (venerdì, sabato, domenica) del Modulo 3. Venerdì: laboratorio di Ufficio Stampa per la UW (1 giorno). Sabato: Videomaking europeo. Domenica: Podcasting
MASTERCLASS online in diretta (con registrazione video)
– Comunicazione Istituzionale Europea (6 ore)
– Public Relations / Corporate Advocacy (6 ore)
– Comunicazione Politica Europea (6 ore)
– Big Data e Comunicazione Digitale (6 ore)
– Digital Brand Reputation (6 ore)
– Transmedia Storytelling (6 ore)
– Web Writing e Intelligenza Artificiale (6 ore)
Sono poi previsti laboratori online aggiuntivi, per chi è interessato, su social media, tecnica del podcast e videomaking per l’online.
TIROCINIO
C’è da sottolineare anche il tirocinio – ben 300 ore di lavoro e apprendimento sul campo – con esperienza all’estero o comunque in contatto con le istituzioni dell’Unione Europea.
PARTNERSHIP
– TOTAL EU. Agenzia giornalistica multimediale (direttore: Alessio Pisanò)
– MAXFONE. Società specializzata in Big Data, AI e Comunicazione Digitale
– PROSMEDIA. Associazione culturale che si occupa di analisi dei media, della comunicazione e di giornalismo interculturale
COME SI SVILUPPA IL CORSO DI STUDI
Come si sviluppa l’insegnamento (e con esso lo studio) nel corso dell’anno?
Agli inizi di aprile 2025 c’è il primo seminario in presenza, con la presentazione del corso, la lezione introduttiva del professor Portera, la spiegazione della piattaforma di e-learning e dell’organizzazione didattica (prove intermedie, tirocinio e tesi/project work inclusi) e una prima full immersion nei seminari in presenza.
Si apre quindi la piattaforma di e-learning con almeno mesi di studio online per ognuno dei tre moduli del Master.
Ogni modulo è accompagnato da un seminario / laboratorio in presenza a Verona, in un’aula universitaria attrezzata.
Il bello e la sfida del corso è che ogni anno vi è un gruppo diverso di allieve e allievi, con problematiche e interessi differenti.
Chi non può presenziare, per motivi fondati e comunicati in anticipo, sarà tenuto a svolgere attività integrativa (letture oppure audio/video da fruire).
Ognuno dei tre Moduli universitari si conclude con una prova scritta online a cui è assegnato un giudizio (da sufficiente a ottimo).
La prova avviene tramite la piattaforma di e-learning, con l’assegnazione di domande a risposta aperta (oppure di un compito da svolgere) e con l’assistenza di una tutor dedicata.
Il fatto di avere un giudizio a fine modulo, garantisce un giusto riconoscimento – attraverso una valutazione – dell’impegno di ciascuno nel percorso di studi del Master. È anche un’occasione per auto-valutarsi e poi riflettere sulle domande assegnate.
Le prove intermedie, come del restola tesi/project work di Master, possiamo poi considerarle come momenti di ulteriore apprendimento. Come occasione di dibattito e riflessione scientifici e professionali, non tanto come burocratiche valutazioni fini a sé stesse.
Va ribadito che un tutor assiste allievi e allieve nelle operazioni di consegna delle prove intermedie richieste. Per ogni prova vi sono due appelli a distanza di 15 giorni.
TUTOR, DOCENTE DI RIFERIMENTO E SPAZIO SOCIAL
L’assistenza del tutoraggio – e di Maurizio Corte, docente di riferimento che coordina le lezioni – è poi utile per assisterti nel conciliare vita lavorativa, vita familiare e studio al Master.
Sono inoltre previste Masterclass, in presenza come laboratorio oppure online in diretta (queste ultime con registrazione video), su argomenti che integrano e completano gli insegnamenti dei tre moduli del Master.
Vi è poi la piattaforma Moodle, riservata a iscritti e iscritte, utile sia per i materiali didattici e le lezioni; e sia per un contatto diretto con i docenti e per rendere più agevole e coinvolgente lo studio e la comunità di apprendimento.
TIROCINIO, PROVA FINALE E TESI DI MASTER
Il percorso di alta formazione del Master si completa con un tirocinio (stage di 300 ore, pari 12 crediti di formazione universitaria – Cfu) e il project-work con la tesi di Master (project work – 8 Cfu).
L’assistenza all’organizzazione delle lezioni, allo studio e al project work/tesi di Master è sempre attiva per venire incontro alle esigenze di chi lavora. E per consigliare chi ha bisogno di conciliare l’obiettivo di un Master di qualità con gli impegni familiari e professionali.
Team di docenti qualificati e tutor
Oltre al team di docenti universitari, che sono professionisti ad alta formazione nei rispettivi campi, vi è un’assistenza continua per allievi/e, garantita dal team di tutor:
- tutor amministrativi e di supporto per la didattica
- tutor per gli stage
- tutor per il lavoro di tesi (project work)
In questo modo, chi frequenta non è mai lasciato a sé stesso (o a sé stessa).
Inoltre è possibile, attraverso i tutor, un dialogo proficuo con i docenti e la creazione di una comunità di apprendimento condiviso.
Qui puoi conoscere i tuoi prossimi insegnanti. Sono con noi da anni e formano una squadra didattica affiatata e che conosce le esigenze di allieve e allievi.
Cliccando sul nome puoi andare alla pagina universitaria loro dedicata, per conoscerli di più; oppure al loro sito web personale.
- Agostino Portera, professore ordinario di Pedagogia Interculturale, studioso di livello internazionale, membro del board di IAIE (Intercultural Association for Intercultural Education). Nel Master insegna Comunicazione Interculturale e Mediazione Interculturale
- Caterina Fratea, professoressa associata di Diritto dell’Unione Europea, che insegna Diritto e Istituzioni dell’Unione Europea
- Maurizio Corte, professore a contratto, giornalista professionista, media analyst e scrittore per i media. Nel Master insegna Intercultural Media Studies e Giornalismo Interculturale
- Marta Milani, professoressa associata di Pedagogia, esperta in Competenze Interculturali (suo insegnamento nel Master)
- Alessio Pisanò, giornalista professionista, direttore dell’agenzia di comunicazione multimediale TotalEU (con sede a Bruxelles). Nel Master insegna Tecnica del Giornalismo Europeo, Comunicazione delle News e Unione Europea, Videomaking europeo
- Emanuele Bonora, giornalista professionista, esperto in giornalismo digitale, direttore responsabile ed editore di alcune testate giornalistiche online. Nel Master insegna Giornalismo Digitale
- Elena Guerra, giornalista, dottoranda di ricerca in Pedagogia, social media manager e comunicatrice, direttrice del giornale online Heraldo.it. Nel Master insegna Social Media Management
- Sara Mauroner, giornalista, addetta stampa all’Università di Verona, dottoressa di ricerca in Comunicazione Interculturale. Nel Master insegna Ufficio Stampa e Relazioni Internazionali
- Tiziana Cavallo, giornalista, responsabile dell’Ufficio Comunicazione all’Università di Verona, dottoressa di ricerca in Comunicazione, con esperienza nel mondo delle radio universitarie. Al Master insegna Tecnica del Podcasting
- Ivana Danisi, professoressa a contratto, esperta in gestione dei conflitti e mediazione interculturale. Nel Master insegna Mediazione interculturale dei conflitti, con particolare riguardo ai media
- Laura Baccaro, psicologa giuridica e criminologa, esperta in mediazione e gestione dei conflitti. Nel Master insegna Psicologia della Comunicazione e Media
A questi docenti universitari – alcuni accademici incardinati altri professori a contratto – si affiancano poi una serie di figure altamente professionali e specializzate che si occupano delle Masterclass.
Perché questo Master a Verona, città internazionale
Perché questo Master a Verona? La risposta sta nel contesto che troverai.
La sede del Master è in un’università prestigiosa e di qualità, come l’Ateneo scaligero, e in una città, Verona, bellissima. Una città che fa della “diversità culturale” la sua cifra distintiva.
Quanto all’Università degli Studi di Verona è nota per la qualità della ricerca scientifica e della didattica, oltre che dei servizi.
Gli iscritti e le iscritte al Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale possono usufruire, quali immatricolati dell’ateneo, dei servizi messi a disposizione – a titolo gratuito o con quota a pagamento – per tutti gli allievi/e dell’Università degli Studi di Verona: Centro Linguistico di Ateneo, Biblioteche, sale studio, mensa.
Perché proprio il Master universitario in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale?
La risposta la trovi nel sistema di valori che sostanzia la proposta formativa del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.
IL SISTEMA DI VALORI DEL MASTER
Questo Master si fonda, infatti, su cinque valori fondamentali del Centro Studi Interculturali:
- La scelta di una Comunicazione di qualità quando si tratta di fare informazione su istituzioni fondamentali per la nostra società, come l’Unione Europea, le organizzazioni e le istituzioni della vita pubblica;
- La scelta di una professionalità a tutto tondo: dalla comunicazione digitale alla gestione dei social media, al giornalismo multimediale;
- La scelta di una comunicazione e di un giornalismo etici, fondati sul rispetto della dignità delle persone, sui valori della Costituzione italiana e delle regole europee, sull’impegno per superare le ingiustizie sociali, sul lavoro per un linguaggio e un’informazioni inclusivi;
- Il valore delle Competenze Interculturali nella comunicazione e nel giornalismo, con la fiducia in media che sappiano prevenire, gestire e aiutare a risolvere i conflitti. E per costruire una società non solo più giusta e felice, ma anche più efficiente nel senso più umano e nobile del termine;
- L’importanza dell’Educazione interculturale e quello della Pedagogia come progetto educativo e formativo dai risultati pratici, che non riguarda solo la scuola ma tutte le professioni che hanno a che fare con la comunicazione e la mediazione;
- Il valore della Scienza, come ricerca, come metodo di indagine, come studio delle soluzioni migliori per rendere il nostro mondo e le nostre comunità (quelle più vicine e quelle più lontane) un posto dove vivere sereni
Vi sono, poi, alcuni valori specifici del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale:
- La scelta della didattica online, integrata da seminari in presenza, che consente di studiare per un diploma universitario anche a chi lavora, vive all’estero, oppure ha impegni familiari
- L’acquisizione di competenze interculturali, di comunicazione, giornalismo e social media management per costruirsi un futuro professionale, per migliorare il proprio curriculum, per accrescere la propria professionalità (in media, agenzie, imprese e organizzazioni) oppure per cambiare, come accaduto a molte nostre allieve/i, ambiente e ambito di lavoro
- La formazione per saper comunicare in modo efficace, sia sul piano professionale che su quello etico, in un progetto in cui il vantaggio personale si coniughi con il vantaggio delle comunità in cui viviamo e operiamo
Per chi è questo Master? E per chi questo Master non è…
Il Master universitario in Intercultural Competence and Management è per chi vuole investire un anno della propria vita in conoscenza, competenza ed esperienza personale. E vuole farlo conciliando lo studio con il lavoro, gli impegni e le relazioni familiari e sociali.
Dal 2008 siamo passati online, con alcuni seminari e conferenze in presenza (o in formato duale presenza + video), proprio per consentire di potersi aggiornare a livello universitario anche a chi è all’estero, a chi lavora, a chi ha una vita già intensa.
Il Master è per chi pensa che corsi e corsetti di mediazione e di gestione dei conflitti siano del tutto insufficienti a fornire una professionalità. E a radicare in una teoria scientifica ed efficace le competenze interculturali efficaci.
Il Master è per chi crede nell’impegno di investire il proprio tempo e il proprio denaro in un’alta formazione universitaria…
- che offre nuove opportunità di lavoro (all’interno e all’esterno di un’impresa per cui già si opera);
- che potenzia il proprio curriculum nel segno di saper meglio comunicare, gestire le relazioni, mediare il proprio vissuto e i propri comportamenti con quelli degli altri;
- che fa vivere un’esperienza umana, oltre formativa e scientifica, che non ha eguali.
Per chi non è il Master? Per chi non è questo Master? Per chi pensa che non sia necessaria una solida preparazione scientifica e una solida competenza tecnico-pratica per affrontare le sfide, anche professionali, del nostro tempo: la gestione della diversità, le relazioni internazionali, la mediazione dei conflitti in un’epoca dell’incertezza e del timore diffusi.
Cosa può frenarti nella scelta di questo Master?
Sono tre gli elementi che possono frenarti nella scelta del Master in Intercultural Competence and Management.
Li abbiamo riscontrati in oltre vent’anni di edizioni del corso, dapprima in presenza all’Università degli Studi di Verona; e poi online.
Ecco i tre elementi di freno:
- la paura di non farcela a conciliare studio e lavoro, studio e famiglia, studio e impegni personali;
- l’impegno economico di sborsare quasi 3 mila euro;
- l’efficacia non scontata di un corso universitario, perché si dice che “l’università è molto scienza e poca pratica”
LA PAURA DI NON FARCELA
Cominciamo dalla paura di non farcela. Con il nuovo piano di studi siamo riusciti a conciliare completezza e rigore didattico con l’accessibilità allo studio e al raggiungimento dei risultati.
Un Master è un corso serio, scientifico, di almeno 240 ore di lezione (nel nostro caso online in modalità asincrona) e 60 crediti universitari. Richiede impegno e dedizione. Ma il tutto nel giusto modo.
Grazie al confronto, negli anni, con le nostre allieve e allievi; grazie all’esperienza della pandemia; grazie a una consolidata tradizione didattica del Centro Studi Interculturali diretto dal professor Agostino Portera, direttore del CSI, siamo riusciti a rimodulare e calibrare i pesi.
Lezioni e studio individuale, seminari in presenza e acquisizione di competenze, tirocinio e tesi di Master: è possibile conciliare ogni impegno senza stress alcuno.
Abbiamo eliminato i conflitti e i problemi? No, quelli no. Perché conflitti e problemi, e loro gestione, fanno parte del percorso di alta formazione di questo Master.
E se non ce la fai, per un qualche impedimento? Nessun problema. È già accaduto. Pochissime volte, ma è accaduto: puoi interrompere e riprendere l’anno dopo. Oppure, in casi eccezionali e motivati, puoi rinviare la tesi. Sono situazioni eccezionali, ma c’è una exit strategy dai problemi.
IL COSTO DI ISCRIZIONE
L’impegno economico. La quota di iscrizione è divisa in due rate. Accantonando 250 euro al mese, ti paghi il Master. Essendo un investimento, puoi andare a chiedere i soldi in prestito a una banca: costa un pochino di interessi, ma ti puoi sentire più tranquilla o tranquillo.
Noi abbiamo cercato di tenere il costo del Master il più basso possibile. Certo, non possiamo fare un Master universitario a 1.000 euro: è impossibile e poco serio.
È anche vero, d’altro canto, che vi sono Master assai più costosi. In ogni caso, è un investimento sul tuo futuro e sulla tua professionalità. Come tale è importante pensarlo.
Tieni poi presente che, rispetto ad altri master, non hai spese di vitto e alloggio fuori sede. Non ti devi assentare dal posto lavoro; e non sei costretto rinunciare a fare qualche lavoro per mantenerti, mentre studi e ti impegni per il tuo futuro professionale.
Vi sono inoltre incentivi e agevolazioni per i neolaureati e gli uditori.
Altro dato importante, tutti possono detrarre il 19% della spesa dalla dichiarazione dei redditi.
Infine, non meno importante il ricorso al prestito d’onore, con condizioni e modalità che sono agevolate rispetto ai prestiti tradizionali.
Su questo tipo di finanziamento puoi avere le informazioni in questo articolo dedicato proprio ai PRESTITI D’ONORE PER STUDENTI E STUDENTI-LAVORATORI.
EFFICACIA DI UN CORSO UNIVERSITARIO
Infine, l’efficacia pratica di un corso universitario. L’università è ricerca, alta formazione e aggiornamento di alto profilo. È l’Olimpo degli studi. Nel caso del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è anche competenza e professionalità pratiche.
Leggi più sopra l’elenco dei docenti del Master. Vi troverai studiosi di livello internazionale – come Agostino Portera, Marta Milani, Caterina Fratea – ma anche professionisti di grande esperienza nel campo della comunicazione multimediale, del giornalismo interculturale e digitale. Oltre che sul piano della didattica universitaria.
La squadra di docenti è fatta di studiosi che sanno agire nel campo della vita e della società, sporcandosi le mani; e di professionisti che sanno fare ricerca e insegnare, mettendo a frutto la loro esperienza e il loro mestiere.
E se hai dubbi ancora… chiedi subito informazioni e un colloquio online con un docente incaricato del Master.
Puoi esporre i tuoi dubbi, i tuoi programmi, le tue perplessità. Puoi raccontare i tuoi progetti, da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare. Puoi discutere dell’impegno che un Master di qualità universitaria richiede.
A questo serve il colloquio con un docente incaricato del corso, Maurizio Corte, professore a contratto, giornalista professionista e coordinatore degli insegnamenti del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale.
Chiedi informazioni e prenota un colloquio – senza impegno – scrivendo all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it
Calendario didattico e contatti per le informazioni
Se vuoi altre informazioni oppure vuoi esporci il tuo caso, per particolari esigenze, ci puoi scrivere all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it
Puoi approfondire la conoscenza del Master e chiedere un colloquio online, via Zoom, con un docente del corso e membro del comitato scientifico.
Puoi lasciarci il tuo numero di telefono e ti facciamo richiamare da una nostra tutor.
Il Master universitario di primo livello in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale, diretto dal professor Agostino Portera, è organizzato dal Centro Studi Interculturali del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
Scopri il Centro Studi Interculturali con i suoi gruppi di ricerca, i servizi e le pubblicazioni
Il Master online in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è la risposta alle sfide della conoscenza, rappresentazione e comunicazione dell’Unione Europea e dei temi di politica estera.
È anche la risposta all’esigenza di avere professionisti della comunicazione digitale, del social media management e del giornalismo multimediale e intercultura.
L’esigenza è quella di avere professionisti del giornalismo e della comunicazione che sappiano operare in una società globalizzata, internazionale e nella quale è fondamentale saper raccontare imprese, istituzioni e organizzazioni.
L’alta formazione universitaria, poi, si arricchisce di un’esperienza di alcune settimane di tirocinio a contatto con le istituzioni europee e/o con quelle organizzazioni che comunicano con la UE e sulla UE.
Vuoi iscriverti? Le iscrizioni sono aperte da gennaio 2025. Si concludono entro marzo 2025.
Puoi chiedere informazioni e un colloquio online con un docente incaricato del Master.
Puoi esporre i tuoi dubbi, i tuoi programmi, le tue perplessità. Far ascoltare i tuoi progetti e obiettivi professionali e personali, da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare. Confrontarti con l’impegno che un Master di qualità universitaria richiede.
A questo serve il colloquio con un docente incaricato del corso, Maurizio Corte, professore a contratto, giornalista professionista, media analyst e coordinatore degli insegnamenti del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale.
Chiedi informazioni e prenota un colloquio – senza impegno – scrivendo all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it
CALENDARIO DEL MASTER – ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Di seguito il calendario di massima del Master, per avere un’idea dei tempi di organizzazione del corso.
Il calendario dettagliato e definitivo viene reso noto agli iscritti prima di Natale, in modo da programmare le attività professionali, familiari e personali tenendo conto del percorso di studio.
Puoi comunque già farti un’idea della scansione temporale delle lezioni, dei seminari in presenza e dello studio. Fino al diploma universitario di Master.
“Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale″ – anno accademico 2024-2025
Inizio del Master tra fine marzo 2025 / inizi di aprile 2025 e avvio del modulo 1
Seminario in presenza del primo modulo in concomitanza con il primo modulo
Inizio secondo modulo: inizio giugno 2025
Seminario in presenza del secondo modulo: inizio settembre 2025
Inizio del terzo modulo: inizio settembre 2025
Seminario del terzo modulo: metà novembre 2025
Tirocinio: il periodo di 300 ore è compreso nel periodo dal 17 novembre 2025 a fine marzo 2026
Presentazione della Tesi/Project Work e discussione online: entro marzo 2026