Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
- Meteor - Formazione dottorale e responsabilità sociale

METEOR. Dottorati di ricerca e responsabilità sociale

Il progetto europeo METEOR, Methodologies for Teamworking in Eco-Outwards Research è stato presentato in occasione del Convegno SIPED (Società Italiana di Pedagogia) 2025 tenutosi dal 19 al 21 giugno all’Università di Parma.

Il progetto METEOR è guidato per l’Italia dall’Università degli Studi di Verona, dalla professoressa Marta Milani.

Si è offerto, così, uno spunto di riflessione sul dottorato come percorso formativo trasformativo, orientato allo sviluppo di competenze trasversali, alla collaborazione interdisciplinare e all’impatto sociale della ricerca.

Nel corso della presentazione, venerdì 20 giugno 2025, sono stati condivisi i primi risultati della ricerca, che mettono in luce potenzialità e criticità dei modelli attuali di formazione dottorale.

Tra le potenzialità, spicca la consapevolezza crescente – da parte di dottorande, dottorandi, supervisor, personale universitario e rappresentanti del mondo del lavoro – dell’importanza delle competenze trasversali.

La capacità di lavorare in gruppo, di comunicare la propria ricerca e di sviluppare il pensiero critico sono state riconosciute come competenze fondamentali.

Il dottorato come motore di cambiamento

Inoltre, il dottorato è percepito come uno spazio formativo capace di produrre cambiamenti nei contesti organizzativi e professionali, introducendo metodologie innovative e favorendo la co-progettazione di soluzioni a problemi complessi.

Tuttavia, sono emerse anche criticità rilevanti. In primo luogo, molte competenze trasversali – pur riconosciute nei documenti ufficiali – non trovano ancora una sistematizzazione nei percorsi formativi, e vengono spesso lasciate all’iniziativa individuale.

La collaborazione tra pari, ad esempio, risulta ancora poco strutturata nei percorsi formativi e affidata a iniziative spontanee, più che a dispositivi progettati e riconosciuti.

Inoltre, vi è un disallineamento tra le competenze acquisite durante il dottorato e il loro riconoscimento nei contesti extra-accademici, con un impatto negativo sulla valorizzazione professionale delle e dei dottorandi.

Un’ulteriore criticità riguarda l’opportunità di consolidare strategie più strutturate per la disseminazione pubblica della ricerca, contribuendo a rafforzarne la rilevanza sociale.

In risposta a queste sfide, il progetto METEOR si propone di promuovere un ripensamento della formazione dottorale, proponendo attività e strumenti concreti per valorizzare le competenze trasversali e rafforzare il legame tra università e società.

Nei prossimi mesi prenderanno avvio le METEOR Academies, percorsi formativi internazionali dedicati a dottorande e dottorandi, e verrà lanciata una piattaforma digitale che offrirà spazi di confronto, collaborazione e co-progettazione.

Meteor - Dottorati di Ricerca

Per approfondire il tema dei dottorati di ricerca

Per saperne di più sul progetto METEOR:
https://www.meteorhorizon.eu/

Grant: This project has received funding from Horizon Europe – the Framework Programme for Research and Innovation (2021-2027) call: HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01 under grant agreement No 101178320 — METEOR.

Project leader: CASE – CENTRUM ANALIZ SPOLECZNO- EKONOMICZNYCH- FUNDACJA NAUKOWA (CASE)

Partners: NORD UNIVERSITET (NU), THE OPEN UNIVERSITY (OU), UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA, (UNIVR), EUROPEAN UNIVERSITY – CYPRUS LTD (EUC), JYVASKYLAN YLIOPISTO (JYU), KASTAMONU UNIVERSITESI (KU), ILIA STATE UNIVERSITY (ISU), CEEI BURGOS (ES), HACETTEPE UNIVERSITESI (HU), ROSKILDE UNIVERSITET (RUC), SYNYO GmbH (SYNYO), State University of Bahia (UNEB, associated partner)

Iscriviti alla nostra newsletter