Master in Mediazione Interculturale. La XXI edizione all’Università di Verona

Il Master in Intercultural Competence and Management – Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti è giunto alla XXI edizione. Un Master con formazione a distanza e tre seminari in presenza, anno accademico 2022-2023.

Sono 24 le allieve e gli allievi che quest’anno partecipano il viaggio nella mediazione, nella comunicazione e nella gestione dei conflitti. Le lezioni hanno inizio venerdì 3 febbraio 2023, all’Università degli Studi di Verona.

La prima giornata ha inizio con la presentazione dello staff del Master e delle allieve e allievi che iniziano quest’affascinante avventura.

Subito dopo la lectio magistralis del professor Agostino Portera, direttore del Master e del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona – Dipartimento di Scienze Umane

Il professor Portera nella sua lezione tratta i temi di fondo della globalizzazione, della società complessa, delle risposte che l’educazione e la Pedagogia interculturale possono dare alle sfide del nostro tempo.

Nel pomeriggio di venerdì le tutor del Master, la dottoressa Elena Guerra e la dottoressa Hitta Rattnia, presentano la piattaforma di e-learning e i percorsi per il tirocinio.

La giornata di sabato, 4 febbraio, come da tradizione è una full immersione nei temi della mediazione e della gestione dei conflitti con la professoressa Valeria Vaccari, medico e psicoterapeuta. Una lezione interattiva e pratica, dove misurarsi da vicino con le tecniche di mediazione.

Domenica mattina è dedicata ai temi della Comunicazione, dei Mass Media e dei Social Media, con la lezione di Maurizio Corte, professore a contratto di Comunicazione Interculturale e Giornalismo Interculturale.

Per le allieve e gli allievi che non possono – specie chi vive all’estero – partecipare alle lezioni in presenza, vi è la possibilità, nel primo seminario, di seguire le lezioni in modalità e-learning.

Con il primo seminario del Master in Intercultural Competence and Management – Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti ha inizio anche l’attività didattica in piattaforma di formazione a distanza.

Puoi trovare il programma e tutti i dettagli nella pagina dedicata al Master in Intercultural Competence and Management.