Master Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti - Università di Verona - photo-MD Duran - Unsplash-min

Master in Intercultural Competence and Management, discusse le tesi di fine corso 2020-2021

Sono stati una ventina gli allieve e gli allievi che hanno discusso le tesi a conclusione del Master universitario online in “Intercultural Competence and Management. Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”.

Venerdì 10 dicembre, online sulla piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona, sono stati trattati – alla presenza del Professor Agostino Portera, direttore del Master – una serie di temi oggetto di approfondimento in sede di tesi.

Dall’educazione interculturale alla pedagogia interculturale, dalla mediazione interculturale alla gestione dei conflitti, allieve e allievi del Master hanno avuto modo di applicare – con il lavoro di tesi – quanto appreso nel corso di un anno a vari ambiti: sanitario, sociale, giuridico, delle migrazioni, aziendale, della formazione e dei media.

“Quello della tesi di Master è un momento di gioia e soddisfazione per la conclusione di un percorso arricchente sul piano delle competenze e delle conoscenze”, dichiara il Professor Portera, direttore del Master in Intercultural Competence and Management dell’Università di Verona.

“La discussione delle tesi è però anche un momento di arricchimento personale, di confronto e di riflessione”, sottolinea il diretto del Centro Studi Interculturali dell’Ateneo scaligero. “Il fatto di assistere all’esposizione della tesi dei propri compagni e compagne di corso, così come alla discussione con relatori e correlatori, consente di riaccendere le luci sulle competenze acquisite”.

Il valore di un Master, del resto, risiede proprio nell’arricchimento personale – oltre che nell’alta formazione universitaria e professionale – che il percorso di studi comporta.

Il Master universitario online in “Intercultural Competence and Management. Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti” è giunto quest’anno – con l’edizione 2021-2022 che avrà inizio a gennaio – alla XX edizione.

La prima edizione fu nell’anno accademico 2002-2003, in presenza in aula. Poi nel 2008 il passaggio all’online, primo in Italia: all’e-learning il Master affianca anche tre seminari in presenza che si tengono nel fine settimana.

Sul Master universitario online in “Intercultural Competence and Management. Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti” puoi leggere la pagina di questo sito con tutte le informazioni e il programma didattico.