Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
--- Corso online Didattica dell'Italiano come L2 - Lingua Seconda - Università di Verona - Centro Studi Interculturali - Photo 98735187 Undrey Dreamstime-

Master in Intercultural Competence and Management. Parte l’edizione 2022-2023

Master online in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti: tutto è pronto, all’Università degli Studi di Verona, per l’avvio della nuova edizione.

Siamo un poco emozionati, posso confessarlo. È la XXI edizione del corso di alta formazione universitaria, senza soluzione di continuità: siamo partiti giusto vent’anni fa, a maggio del 2003, con la versione in presenza, finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Nel 2008 abbiamo varato l’edizione online, la prima per un Master universitario di questo tipo, in Italia; e il primo Master online dell’Ateneo scaligero.

Con il primo fine settimana di febbraio 2023 ha inizio la XXI edizione del Master in Intercultural Competence and Management. La squadra di docenti è confermata e ci accompagna da anni: qualcuno è con noi da ben tre lustri.

Il piano di studi è cambiato, perché ogni cinque anni rinnoviamo la struttura didattica, tenendo conto dei consigli, delle salutari osservazioni critiche e dei desiderata di allieve e allievi. Puoi leggere la nuova organizzazione didattica nella pagina di questo sito dedicata al Master.

Master in Mediazione Interculturale. A febbraio il primo seminario

Il primo seminario in presenza del Master è fissato per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, all’Università di Verona.

Venerdì 3 febbraio, come da tradizione, al mattino cominciamo con la presentazione dello staff che accompagna il nostro direttore, il professor Agostino Portera, e con la presentazione di allieve e allievi iscritti.

A seguire, in mattinata, la lectio magistralis del professor Portera su globalizzazione, società multiculturale e pedagogia interculturale. Poi, nel pomeriggio, la presentazione della piattaforma online di Ateneo per la didattica a distanza. E subito dopo tutte le informazioni sulla didattica e sui tirocini.

Sabato 4 febbraio, l’intera giornata è dedicata alla gestione dei conflitti.

È una giornata di esperienza e full immersion con la professoressa Valeria Vaccari, medico, psicoterapeuta, esperta di mediazione e di gestione dei conflitti.

Per vivere al meglio quest’immersione nel mondo dei conflitti e della loro gestione, tempo prima i partecipanti ricevono un testo teorico in modo da poter dedicare più spazio possibile alla pratica.

Tocca a me, Maurizio Corte, invece la mezza giornata di lezione di domenica 5 febbraio, al mattino.

Parleremo di comunicazione interpersonale, di comunicazione di massa e di comunicazione sui social.

La maggior parte della nostra vita passa attraverso i media, mentre la comunicazione è quella che ci fa stare bene o stare male e che ci mette in relazione con gli altri.

Il primo seminario in presenza – l’appuntamento numero 1 di tre seminari dal vivo – segna anche l’avvio ufficiale, con il dovuto rodaggio tecnico, della piattaforma Moodle con cui all’Università di Verona si svolge la didattica di questo Master che è per buona parte online. Ma che ha anche tre fondamentali seminari in presenza.

- Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese - Centro Studi Interculturali - UniVerona - Photo 225468949 Intercultural Communication Pressmaster Dreamstime

Le novità di quest’anno del master

Non solo. Nel corso dell’anno di studio e lavoro, da quest’anno vi saranno una serie di novità:

  • il gruppo Facebook, dedicato agli iscritti e iscritte, per interagire con i docenti e tra allieve e allievi, e creare così una comunità di apprendimento;
  • i consigli su come organizzare il tempo dello studio e conciliarlo con quello del lavoro;
  • i consigli sul metodo di studio e la preparazione a una stesura scientifica e professionale della tesi di Master, utilissimi anche per scrivere report di lavoro;
  • conferenze (online e in presenza) aggiuntive, rispetto al percorso di studio, sulla base degli interessi di allieve e allievi e sulla base di ciò che è utile per fare mediazione, comunicazione interculturale e gestione dei conflitti

Quest’anni abbiamo oltre venti iscritte e iscritti, che giungono e/o vivono in Italia e anche all’estero. Hanno percorsi di studio, di formazione e di lavoro assai differenti. Si tratta di una “diversità” che arricchisce il gruppo.

Fondamentale la squadra di docenti – dieci in tutto da quest’anno – che insegnano nel Master in Intercultural Competence and Management.

Sono studiosi spesso di livello internazionale e sono professionisti che insegnano all’università, perché un Master e gli studi accademici hanno bisogno di studio, di ricerca e di pratica sul campo.

La comunicazione interna e l’assistenza ad allieve e allievi sono poi fondamentali.

Di qui la presenza di due tutor, anche queste con una consolidata esperienza nell’attività del Master. Poi, quale coordinatore degli insegnamenti, sono a disposizione pure io per tutto quanto possa essere utile alle allieve e allievi.

La presenza del professor Portera, pedagogista e psicologo, uno studioso di livello internazionale, membro del board dell’IAIE (International Association for Intercultural Education), è poi il riferimento per la scientificità ma anche l’efficacia dell’approccio del Centro Studi Interculturali (CSI) ai temi della mediazione interculturale, della comunicazione e della gestione dei conflitti.

Mediazione interculturale in ambito giuridico - Centro Studi Interculturali - UniVerona - Photo 98551856 - Communication Edgars Sermulis Dreamstime

Verona, città interculturale aperta al mondo

Tutto questo avviene in una città, Verona, amata dalle centinaia di migliaia di studentesse e studenti che hanno fatto il loro percorso accademico all’Università degli Studi di Verona.

La città di Romeo e Giulietta resta nel cuore per le sue bellezze storiche e artistiche, per l’architettura, per l’ambiente – sia del centro storico che della periferia e di tutta la provincia – che offre.

A pochi chilometri dal centro ci sono poi il lago, la montagna e la campagna. Per non parlare dei prodotti e dei vini tipici di una terra ricca di storia, lavoro e tradizioni.

Verona è una città multiculturale aperta al mondo: dall’Arena di Verona – con l’opera lirica e i concerti pop che attraggono centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo – alla Fiera internazionale, dal Mercato agroalimentare al Quadrante Europa con il centro intermodale per i traffici con tutto il mondo. E poi l’aeroporto Valerio Catullo.

L’ambiente è ideale – anche per il quartiere multietnico, Veronetta, dove ha sede il Centro Studi Interculturali e molta attività didattica e di ricerca dell’Università di Verona – per un approccio interculturale alla mediazione e alla gestione dei conflitti.

Verona-veduta-panoramica-giorno-Agenzia-CorteMedia-Photo-49273645-Dreamstime.com-min-1024x683

Iscriviti alla Newsletter per avere formazione e notizie

Attraverso questo blog e i canali social del CSI daremo notizia degli eventi e del lavoro al Master. Il modo migliore per essere aggiornati è tuttavia l’iscrizione alla NEWSLETTER del Centro Studi Interculturali.

Con la newsletter ogni mese ricevi un’email – gratuita e con la garanzia del rispetto della tua privacy – che non solo dà informazioni sul Master e sul CSI. Ma che fa formazione e aggiornamento, attraverso la proposta di riflessioni, articoli scientifici e testi freschi di edizione (oppure classici da riscoprire).

Appuntamento, quindi, con l’avvio della XXI edizione del Master in Intercultural Competence and Management, all’Università degli Studi di Verona, su iniziativa del Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane.

Maurizio Corte
corte.media