Competenze interculturali per educatori e professionisti. Summer School all’Università di Verona
Creare ponti culturali e promuovere le competenze interculturali per educatori e professionisti. Questo è l’obiettivo della Summer School 2024 all’Università degli Studi di Verona (Italia).
L’Università degli Studi di Verona, il Dipartimento di Scienze Umane e il Centro di Studi Interculturali dell’Università di Verona in collaborazione con il College of Education DePaul University of Chicago sono lieti di annunciare la Summer School 2024 a Verona, dal 10 al 13 luglio.
Il tema dell’intero corso di quattro giorni sarà focalizzato sui benefici riguardanti lo sviluppo delle competenze interculturali per costruire forti connessioni comunitarie.
Il significato di Cultural Bridges è strettamente connesso alla discussione contemporanea su come l’Europa sia cambiata dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
Dopo processi come l’immigrazione, la migrazione e la globalizzazione, l’Europa ha incorporato molteplici cambiamenti nella sua struttura sociale.
Ora molte etnie, culture e nazionalità provenienti da tutto il mondo considerano l’Europa la loro casa.
Il nuovo scenario richiede la collaborazione tra professionisti di diversi settori come l’istruzione, la sanità, l’occupazione e molti altri, al fine di costruire forti connessioni comunitarie.
Soprattutto la consulenza e l’educazione interculturale hanno un ruolo chiave da svolgere per rendere consapevole dei modi in cui la resilienza, l’affrontare e il risolvere i problemi possano far parte di una società equa in cui può aver luogo una significativa collaborazione comunitaria.
L’approccio interculturale si colloca tra l’universalismo (che sottolinea le somiglianze) e il relativismo culturale (che sottolinea le differenze) e sintetizza le due posizioni (considerando i punti di forza e i limiti di entrambe), empatizzando l’interazione e la conseguente opportunità di cambiamento.
L’approccio interculturale consente:
- valutare identità e cultura come processi dinamici e continui;
- l’alterità (essere straniero o immigrato), vivere in società pluralistiche e multiculturali non è più considerato un fattore di rischio per disturbi sociali o malattie mentali, ma anche un’opportunità di crescita personale e sociale positiva
Obiettivi di apprendimento
L’opportunità di apprendimento offerta da questa Summer School consente di migliorare la competenza interculturale di coloro che operano nelle professioni di aiuto alle persone.
Alla Summer School 2024 i partecipanti hanno tre importanti opportunità:
- apprendere e sperimentare modelli di competenze interculturali nei campi dell’educazione e della consulenza, inclusa l’espansione delle loro percezioni globali sulla costruzione della comunità e sui loro ruoli professionali;
- acquisire conoscenze approfondite e all’avanguardia sui temi della competenza interculturale, dell’assistenza informata sul trauma e della pratica comunitaria basata sull’evidenza, grazie all’insegnamento di studiosi e professionisti di alto profilo con background sia nazionale che internazionale;
- creare un ambiente internazionale e interdisciplinare di scambio e di ricerca che possa contribuire a promuovere nuovi progetti originali sull’argomento.
Struttura e metodo del corso Summer School
Il corso è organizzato sotto la forma del seminario. E richiede un alto grado di partecipazione sia da parte degli studenti che dei docenti.
Gli incontri hanno diverse declinazioni formative:
- conferenza,
- discussione dell’intero gruppo,
- discussione in piccoli gruppi,
- presentazione e riflessioni degli studenti,
- presentazioni multimediali in varie combinazioni, in tempi diversi a seconda dell’ordine del giorno di ogni sessione specifica.
La Summer School ha la durata di 4 giorni, per un totale di 32 ore di lezioni/seminari/workshop. Ogni giornata è strutturata in una sessione mattutina e una sessione pomeridiana.
Le sessioni mattutine e pomeridiane saranno presiedute da diversi relatori e separate da una pausa pranzo e da pause caffè per favorire conversazioni più informali.
I lavori della Summer School comprendono:
- attività di lezione frontale,
- attività di laboratorio,
- visite/incontri con stakeholder del territorio veronese funzionali agli obiettivi dell’unità formativa.
Inoltre, la Summer School prevede momenti di confronto e riflessioni guidate (tavole rotonde, sessioni di domande e risposte, lavori di gruppo).
Verona e la sua Università
La Summer School è organizzata dal Centro Studi Interculturali, diretto dal professor Agostino Portera, in partnership con il College of Education DePaul University of Chicago.
Il tutto all’interno dell’Università degli Studi di Verona, un ateneo prestigioso per l’attività di ricerca scientifica, per la didattica e per l’ampia offerta di corsi e master post-lauream di alto profilo.
Da parte sua, Verona è una splendida città, ricca di storia, di cultura e di angoli naturalistici – con la sua provincia – di grande fascino e attrazione.
Famosa per la storia d’amore di Romeo e Giulietta, Verona è una città interculturale grazie all’anfiteatro Arena (sede dell’opera lirica e di concerti musicale di richiamo), alla Fiera internazionale, al Mercato Agroalimentare e ad un patrimonio di monumenti e opere d’arte noti in tutto il mondo.
Come iscriversi
Per maggiori informazioni e per iscrizioni scrivere a:
- centro.interculturale@ateneo.univr.it con oggetto e-mail: “Summer school 2024”
QUOTE DI ISCRIZIONE
Dopo aver ricevuto la notifica di selezione, chi si iscrive è tenuto a versare la quota di iscrizione al corso di 100 euro se versata entro il 2 aprile 2024.
Attenzione! Allo scadere di questa data la quota di iscrizione al corso ammonterà a 120 euro. La scadenza finale per l’iscrizione è il 3 giugno 2024.