Intelligenza Artificiale applicata a ricerca, insegnamento, giornalismo e comunicazione
L’Intelligenza Artificiale (AI) applicata alla ricerca scientifica, all’insegnamento, al giornalismo interculturale e alla comunicazione multimediale. È questo l’obiettivo del gruppo ProsMediaAI, costituitosi al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, coordinato da Maurizio Corte, giornalista professionista, studioso dei media e media educator.
Il gruppo ProsMediaAI – di cui fanno parte Giuliana Corsino e Anna Ceroni, giornaliste e comunicatrici multimediali – ha lo scopo di esplorare gli strumenti, le pratiche e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale per agevolare la ricerca, l’apprendimento e il modo di insegnare, il giornalismo e il comunicare.
“Oltre all’aspetto tecnico e informatico, sull’Intelligenza Artificiale si richiede anche una riflessione etica e una sensibilità interculturale, che si rifà ai principi dell’educazione e delle competenze interculturali di cui si occupa da decenni il Centro Studi Interculturali (CSI), diretto dal professor Agostino Portera“, spiega Corte, che si occupa del coordinamento didattico dei Master del CSI, oltre a insegnarvi Intercultural Media Studies e Giornalismo Interculturali.
Il gruppo ProsMediaAI nasce nel Centro Studi Interculturali dall’esperienza dell’associazione ProsMedia, di cui fanno parte le comunicatrici Elena Guerra (che è anche giornalista e dottoranda di ricerca), Nicoletta Apolito (dottoranda di ricerca) e Marta Gabucci (social media manager).
Gli obiettivi del gruppo sull’Intelligenza Artificiale
Primo obiettivo di ProsMediaAI è la mappatura degli strumenti di Intelligenza Artificiale utili per fare ricerca scientifica, per insegnare con un approccio interculturale e con maggiore efficacia, per studiare e apprendere in modo innovativo sviluppando il pensiero critico.
L’Intelligenza Artificiale viene poi studiata anche per le sue applicazioni al Giornalismo interculturale (con il contrasto alle discriminazioni e ai discorsi dell’odio) e alla Comunicazione multimediale (video, podcast, content writing, social media management, professional blogging).
Per contatti e informazioni, basta scrivere all’email: comunicazione@prosmedia.eu