“Il Colpevole Perfetto”. Podcast nato dalla ricerca su crimine, giustizia e media
Quale ruolo hanno i media nel raccontare il crimine e la giustizia? La domanda è fondamentale proprio in un tempo come il nostro, avvolto dai media che ritmano e sostanziano la nostra vita.
Uno spunto di riflessione sul rapporto tra crimine, giustizia e media viene dal podcast Il Colpevole Perfetto. La storia sbagliata di Lorenzo Bozano e Milena Sutter, scritto e messo in voce da Maurizio Corte, con la regia audio di Giuliana Corsino.
Il podcast nasce dalla ricerca – condotta in collaborazione con l’associazione culturale ProsMedia – che ha al centro un vecchio caso giudiziario: quello di Milena Sutter e Lorenzo Bozano (Genova, 1971).
Con approccio scientifico allo studio dei media e dei documenti, Maurizio Corte dal 2010 – grazie alla ricerca sul ruolo educativo e interculturale dei media – analizza una vicenda che ormai fa parte dell’archeologia giudiziaria.
“È una vicenda che ha molto da raccontarci sull’influenza dei giornali sulla pubblica opinione”, osserva Maurizio Corte.
Il podcast Il Colpevole Perfetto – distribuito gratuitamente su tutte le piattaforme di podcasting – è stato realizzato da ProsMedia con la collaborazione dell’agenzia di informazioni Corte&Media.
Per ascoltare il podcast, ecco il link al magazine Il Biondino della Spider Rossa: