
Giornalismo sociale in Liberia. Progetto per formare donne giornaliste
Social Justice Journalism Project in Liberia. Ovvero la formazione delle giovani giornaliste per il cambiamento sociale e politico della Liberia, Paese africano segnato da povertà, corruzione, emergenza democratica.
Il progetto Social Justice Journalism Project è di Graziana Solano, giornalista italiana indipendente, collaboratrice di testate giornaliste internazionali di alto profilo, come El Pais e L’Espresso.
Il metodo giornalistico di Graziana Solano va oltre le semplici categorie, quelle che confinano una storia nei ruoli semplificati di buono o cattivo, vittima o criminale.
“La verità raramente è così chiara”, spiega Graziana. “Spesso si trova nel mezzo, nelle aree grigie. È mia ferma convinzione che i nostri lettori e le nostre lettrici abbiano il diritto a una storia nella sua forma più completa e complessa“.
Un esempio eloquente di questo approccio è il suo ultimo reportage – pubblicato da El Pais – sulle donne liberiane che sopravvivono vendendo la mortale droga Kush, dimostrando come anche nelle situazioni più difficili sia possibile trovare umanità e complessità.
Sul magazine dell’associazione culturale ProsMedia puoi leggere la storia sua e del suo progetto. E puoi trovare il link alla raccolta fondi per consentire di portare avanti il progetto di Giornalismo Sociale di Graziana Solano con l’aiuto delle donazioni.