Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Festival del Giornalismo Verona - Centro Studi Interculturali - photo Austin-Distel-VCFxt2yT1eQ-Unsplash

Festival del Giornalismo a Verona. I temi e il calendario degli eventi

Impatto zero / Zero impatto. Questo il tema della terza edizione del Festival del Giornalismo di Verona promosso dall’associazione culturale Heraldo, l’unica manifestazione culturale in tutto il Veneto a essere dedicata al mondo dell’informazione e ai suoi professionisti.

Nove giornate con oltre 60 ospiti tra giornalisti, giornaliste ed esperti/e amplieranno nel mese di maggio la proposta culturale del territorio scaligero.

Il Festival del Giornalismo di Verona si tiene dal 5 all’8 maggio in città, al Polo Santa Marta dell’università di Verona e alla Dogana di Terra, per poi spostarsi fuori dalle mura tra il 10 e il 14 maggio, con un ritorno a Verona il 26 maggio per un appuntamento al cinema, per chiudere poi in Valpolicella il 27 maggio.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Verona, del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e del sostegno del main sponsor Getec Italia Spa.

Temi del Festival del Giornalismo di Verona

Come annuncia il tema, Impatto zero/Zero impatto, lo sguardo di questa edizione è duplice:

  • l’ambiente e la sostenibilità,
  • le migrazioni sulla rotta balcanica,
  • la guerra in Ucraina,
  • l’Afghanistan,
  • la condizione femminile in Iran,
  • le discriminazioni di genere nel calcio,
  • il rapporto tra sport e diritti umani,
  • la criminalità organizzata,
  • la lotta alle mafie

I temi saranno trattati anche alla luce del ruolo dell’informazione, che fatica a incidere positivamente sull’opinione pubblica, tra fake news e infodemia.

Tanto da temere di non incidere sul coinvolgimento sociale dei cittadini.

Ad alcuni appuntamenti l’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha inoltre riconosciuto i crediti formativi per gli iscritti.

Giornalismo interculturale, uffici stampa, social media, video giornalismo europeo - corso Università di Verona

Calendario della manifestazione

La manifestazione ha inizio ufficialmente venerdì 5 maggio alle 10 al Polo Santa Marta dell’università di Verona.

Il Festival prosegue poi nel pomeriggio e nella sera di venerdì 5 maggio alla Dogana di Terra, mentre sabato 6 maggio è al mattino sempre alla ex caserma Santa Marta, per trasferirsi il pomeriggio in via Corte Dogana 2/4 dove prosegue anche per l’intera domenica 7 maggio.

Nell’evento del 6 maggio, in Università, è presente anche Marta Milani, professoressa associata e docente del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti (Intercultural Competence and Management), organizzato dal Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

Serata speciale lunedì 8 maggio, realizzata grazie al supporto del Teatro Nuovo di Verona e di Allegrini, con ospite il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che sigilla il programma cittadino.  

Festival del Giornalismo - Heraldo - Verona

Gli appuntamenti dell’Extra Festival

Via quindi all’Extra Festival in provincia con il primo appuntamento mercoledì 10 maggio a Caprino Veronese, poi giovedì 11 maggio a Legnago, venerdì 12 maggio a Povegliano Veronese.

Poi ancora: sabato 13 maggio a San Bonifacio e domenica 14 maggio a Bardolino.

Venerdì 26 maggio si torna a Verona per la proiezione di un documentario al Cinema Teatro Nuovo San Michele, mentre sabato 27 maggio si chiude la terza edizione del Festival del Giornalismo con un incontro a Negrar di Valpolicella.

Corso online Giornalismo interculturale, uffici stampa, social media, video giornalismo europeo - corso Università di Verona---

Due riconoscimenti per il giornalismo

Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il primo, intitolato alla memoria di Antonio Spadaccino, giornalista del Corriere del Veneto che è stato punto di riferimento di tanti giornalisti emergenti. E sarà infatti assegnato a un/a under 30, scelto tra le segnalazioni giunte dalle testate scaligere.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, sarà consegnato il Premio Antonio Megalizzi, in collaborazione con la Fondazione Megalizzi, a uno/a giornalista del panorama nazionale che si distingue per la qualità e il coraggio con cui porta avanti una difficile professione.

Master Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti

Riflettori sul mestiere di giornalista

«Nelle prime due edizioni nel 2021 e nel 2022 abbiamo avuto ospiti di grande professionalità, che ci hanno sorpreso anche per la loro disponibilità a collaborare”, afferma Elena Guerra, direttrice della testata giornalistica Heraldo.

“Vogliamo continuare a tenere alti i riflettori sull’informazione e sul mestiere del giornalista”, prosegue Elena Guerra, che è dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona. “Ma anche su uno dei temi che ci sta più a cuore come l’ambiente. Il Festival di quest’anno sarà ancora più ampio e trasversale».

«Il Festival del Giornalimo è una manifestazione culturale che parte dal basso”, afferma Fabiana Bussola, presidente dell’associazione culturale Heraldo. “Non è semplice portare avanti un sogno simile, ma pensiamo che questo progetto sia per Verona un appuntamento arricchente, aperto al confronto di idee, a fronte di un discorso pubblico basato su opinioni polarizzate».

Oltre al già citato main sponsor Getec Italia Spa, la manifestazione gode del contributo della società benefit De-Lab, di Banco Bpm, di Cantina Monteforte e di iPlus.

L’evento in programma lunedì 8 maggio beneficia inoltre del supporto del Teatro stabile di Verona e di Allegrini.

Si ringraziano per il supporto tecnico Filmica Produzioni video, D-hub atelier, libreria Pagina Dodici, Associazione culturale Le ali delle notizie – Festival del Giornalismo Ronchi dei Legionari, Best Western Hotel Armando, Hotel Veronesi La Torre e cantina Bosco dei Cerri.

Un particolare ringraziamento va a Palazzo Maffei Casa Museo, per la disponibilità ad accogliere in visita della prestigiosa collezione i giornalisti e le giornaliste ospiti della manifestazione.

Per informazioni:

Testo curato da Maurizio Corte sulla base del comunicato dell’ufficio stampa del Festival del Giornalismo di Verona

* Foto di copertina di Austin Distel – Unsplash