Festival del Giornalismo a Verona. I temi e il calendario degli eventi
Impatto zero / Zero impatto. Questo il tema della terza edizione del Festival del Giornalismo di Verona promosso dall’associazione culturale Heraldo, l’unica manifestazione culturale in tutto il Veneto a essere dedicata al mondo dell’informazione e ai suoi professionisti.
Nove giornate con oltre 60 ospiti tra giornalisti, giornaliste ed esperti/e amplieranno nel mese di maggio la proposta culturale del territorio scaligero.
Il Festival del Giornalismo di Verona si tiene dal 5 all’8 maggio in città, al Polo Santa Marta dell’università di Verona e alla Dogana di Terra, per poi spostarsi fuori dalle mura tra il 10 e il 14 maggio, con un ritorno a Verona il 26 maggio per un appuntamento al cinema, per chiudere poi in Valpolicella il 27 maggio.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Verona, del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e del sostegno del main sponsor Getec Italia Spa.
Temi del Festival del Giornalismo di Verona
Come annuncia il tema, Impatto zero/Zero impatto, lo sguardo di questa edizione è duplice:
- l’ambiente e la sostenibilità,
- le migrazioni sulla rotta balcanica,
- la guerra in Ucraina,
- l’Afghanistan,
- la condizione femminile in Iran,
- le discriminazioni di genere nel calcio,
- il rapporto tra sport e diritti umani,
- la criminalità organizzata,
- la lotta alle mafie
I temi saranno trattati anche alla luce del ruolo dell’informazione, che fatica a incidere positivamente sull’opinione pubblica, tra fake news e infodemia.
Tanto da temere di non incidere sul coinvolgimento sociale dei cittadini.
Ad alcuni appuntamenti l’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha inoltre riconosciuto i crediti formativi per gli iscritti.
Calendario della manifestazione
La manifestazione ha inizio ufficialmente venerdì 5 maggio alle 10 al Polo Santa Marta dell’università di Verona.
Il Festival prosegue poi nel pomeriggio e nella sera di venerdì 5 maggio alla Dogana di Terra, mentre sabato 6 maggio è al mattino sempre alla ex caserma Santa Marta, per trasferirsi il pomeriggio in via Corte Dogana 2/4 dove prosegue anche per l’intera domenica 7 maggio.
Nell’evento del 6 maggio, in Università, è presente anche Marta Milani, professoressa associata e docente del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti (Intercultural Competence and Management), organizzato dal Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.
Serata speciale lunedì 8 maggio, realizzata grazie al supporto del Teatro Nuovo di Verona e di Allegrini, con ospite il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che sigilla il programma cittadino.
Gli appuntamenti dell’Extra Festival
Via quindi all’Extra Festival in provincia con il primo appuntamento mercoledì 10 maggio a Caprino Veronese, poi giovedì 11 maggio a Legnago, venerdì 12 maggio a Povegliano Veronese.
Poi ancora: sabato 13 maggio a San Bonifacio e domenica 14 maggio a Bardolino.
Venerdì 26 maggio si torna a Verona per la proiezione di un documentario al Cinema Teatro Nuovo San Michele, mentre sabato 27 maggio si chiude la terza edizione del Festival del Giornalismo con un incontro a Negrar di Valpolicella.
SCARICA IL PROGRAMMA
Festival del Giornalismo – Verona – 2023
Due riconoscimenti per il giornalismo
Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il primo, intitolato alla memoria di Antonio Spadaccino, giornalista del Corriere del Veneto che è stato punto di riferimento di tanti giornalisti emergenti. E sarà infatti assegnato a un/a under 30, scelto tra le segnalazioni giunte dalle testate scaligere.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, sarà consegnato il Premio Antonio Megalizzi, in collaborazione con la Fondazione Megalizzi, a uno/a giornalista del panorama nazionale che si distingue per la qualità e il coraggio con cui porta avanti una difficile professione.
Riflettori sul mestiere di giornalista
«Nelle prime due edizioni nel 2021 e nel 2022 abbiamo avuto ospiti di grande professionalità, che ci hanno sorpreso anche per la loro disponibilità a collaborare”, afferma Elena Guerra, direttrice della testata giornalistica Heraldo.
“Vogliamo continuare a tenere alti i riflettori sull’informazione e sul mestiere del giornalista”, prosegue Elena Guerra, che è dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona. “Ma anche su uno dei temi che ci sta più a cuore come l’ambiente. Il Festival di quest’anno sarà ancora più ampio e trasversale».
«Il Festival del Giornalimo è una manifestazione culturale che parte dal basso”, afferma Fabiana Bussola, presidente dell’associazione culturale Heraldo. “Non è semplice portare avanti un sogno simile, ma pensiamo che questo progetto sia per Verona un appuntamento arricchente, aperto al confronto di idee, a fronte di un discorso pubblico basato su opinioni polarizzate».
Oltre al già citato main sponsor Getec Italia Spa, la manifestazione gode del contributo della società benefit De-Lab, di Banco Bpm, di Cantina Monteforte e di iPlus.
L’evento in programma lunedì 8 maggio beneficia inoltre del supporto del Teatro stabile di Verona e di Allegrini.
Si ringraziano per il supporto tecnico Filmica Produzioni video, D-hub atelier, libreria Pagina Dodici, Associazione culturale Le ali delle notizie – Festival del Giornalismo Ronchi dei Legionari, Best Western Hotel Armando, Hotel Veronesi La Torre e cantina Bosco dei Cerri.
Un particolare ringraziamento va a Palazzo Maffei Casa Museo, per la disponibilità ad accogliere in visita della prestigiosa collezione i giornalisti e le giornaliste ospiti della manifestazione.
SCARICA IL PROGRAMMA
Festival del Giornalismo – Verona – 2023
Per informazioni:
Testo curato da Maurizio Corte sulla base del comunicato dell’ufficio stampa del Festival del Giornalismo di Verona
* Foto di copertina di Austin Distel – Unsplash