Education and Intercultural Identity. Conferenza ad Harvard di Agostino Portera
Su iniziativa di Harvard Graduate School of Education e Immigration Initiative at Harvard, THE IIH/SOC SPEAKER SERIES ha presentato la conferenza online dal titolo “Education and Intercultural Identity “.
Il seminario si è tenuto martedì 12 novembre 2024, alla Harvard University, William James Hall, Room 450, alla presenza di studiosi e ricercatori universitario dell’ambito delle Scienze Umane.
È intervenuto, con una lectio magistralis, il professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Verona.
Il professor Portera è autore – assieme al sociologo Zygmunt Bauman, scomparso nel 2017 – del libro Education and Intercultural Identity.
È possibile vedere la registrazione della conferenza alla Harvard University cliccando su questo link:
Il libro Education and Intercultural Identity
Il libro Education and Intercultural Identity offre un dialogo tra due studiosi di livello internazionale come Zygmunt Bauman e Agostino Portera, che riflettono e discutono eventi e questioni relative all’educazione e all’identità interculturale.
Centrato su un dialogo precedentemente inedito tra Bauman e Portera, il libro contiene un’ampia introduzione di Riccardo Mazzeo che traccia i temi chiave del dialogo e sottolinea l’importanza dell’educazione nel nostro mondo globalizzato.
Il libro sottolinea che l’educazione interculturale è il modello più efficace per affrontare le sfide moderne che includono il pluralismo religioso, i cambiamenti climatici e il conflitto.
Contiene inoltre materiale attuale relativo a questioni significative che interessano la società odierna. Tra cui la crisi dei rifugiati, il crescente nazionalismo autoritario e i rischi e le sfide della globalizzazione e della sostenibilità.
Questo libro è di grande interesse per accademici, studiosi e studenti nei campi dell’educazione interculturale, della sociologia e della sociologia dell’educazione.