Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Comunicazione e Mediazione Interculturale nella Scuola e Formazione - Centro Studi Interculturali - UniVerona - Photo 23711014 Alexander Raths Dreamstime

Corso online in Comunicazione e Mediazione Interculturale in Ambito Educativo, Scolastico e Formativo

Il corso online in Comunicazione e Mediazione Interculturale in Ambito Educativo, Scolastico e Formativo ha come scopo l’approfondimento delle tematiche di formazione pedagogica nel tempo del pluralismo e della complessità.

Il corso, aperto a tutte le persone interessate, è un modulo specialistico del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Dopo aver delineato la centralità della pedagogia e dell’educazione per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali (specie mediante il materiale presente online), il corso approfondisce le risposte pedagogiche interculturali più idonee alla comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione, delineando anche opportunità di intervento più efficaci e limiti operativi.

Particolare attenzione sarà prestata anche alla didattica interculturale per la gestione delle diversità, nonché alla didattica Interculturale per l’insegnamento di Italiano L2.

  • QUANDO
    Ottobre 2022
  • DURATA
    24 ore (4 Cfu)
  • FREQUENZA ONLINE
  • Titolo di studio richiesto: laurea triennale (o superiore) per avere 4 Cfu / diploma di scuola superiore per attestato come uditore

Perché questo corso e con quale scopo

Muovendo dagli sviluppi più recenti nell’ambito delle competenze e didattiche interculturali, il corso ha lo scopo di portare a riflettere teoricamente su opportunità e metodi della formazione interculturale a fronte della globalizzazione e dell’interdipendenza planetaria.

E di acquisire, in modo pratico, metodologie da implementare nei settori della scuola, educazione e formazione.

Approccio interculturale nel lavoro educativo - dalla maternità alla infanzia - centro studi interculturali - univerona - seminario


Obiettivi formativi

Oltre alle conoscenze teoriche circa la pedagogia e le competenze interculturali il seminario è teso precipuamente ad approfondire competenze interculturali atte alla costruzione e all’attuazione di progetti educativi nella società complessa.

Particolare attenzione viene dedicata alla costruzione di tali competenze sul piano delle conoscenza delle abilità e delle attitudini, sperimentando praticamente alcuni metodi di mediazione interculturale, cooperative learning, coaching, mediazione, ecc.

  • Conoscenze: concetti fondanti circa la pedagogia interculturali, le competenze interculturali e la didattica interculturale.

  • Comprensione: ruolo di pedagogia e competenze interculturali, importanza delle competenze interculturali nei vari contesti di vita e d’intervento educativo.

  • Capacità di applicazione: il corso fornisce le competenze interculturali atte a individuare e gestire conflitti e cogliere le opportunità nella società complessa, interdipendente e multiculturale.

Modalità didattica

A parte brevi momenti di presentazione teorica, il corso è soprattutto volto al “saper fare”. Ciò avverrà mediante esercizi autoesperienziali, simulazioni di mediazione, lavori in piccoli gruppi, feedback.

In tal modo si vuole soprattutto offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio le proprie emozioni e mettere alla prova le capacità di mediazione e gestione dei conflitti nei settori scuola, educazione e formazione.

Inoltre, rispetto alla didattica interculturale e l’insegnamento di Italiano L2, sarà presentato e sperimentato il metodo del cooperative learning.

A chi è rivolto il corso

Il corso, a carattere auto esperienziale, è rivolto soprattutto a insegnanti, educatori e genitori, ma anche a genitori e tutti coloro che hanno a cuore il tema della educazione, gestione dei conflitti e mediazione nel tempo del pluralismo e della complessità.

Docenti

Prof. Agostino Portera, ordinario di pedagogia interculturale, direttore del Master in Intercultural Competence and Management, psicoterapeuta

Prof.ssa Marta Milani, docente di Cooperative learning e ricercatrice nell’ambito della Pedagogia

Il corso, aperto a tutte le persone interessate, è un modulo specialistico del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Orari delle lezioni

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, a ottobre 2022 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in data che sarà comunicata con largo anticipo. Orario: 10-13 / 15.30-18.30

Un mese prima del corso a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.

Programma del corso online

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30. In totale, sono 18 ore di lezione online a cui si aggiunge il tempo del materiale didattico fornito in anticipo.

Un mese prima del corso a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.

Costo del corso

250 euro (comprensivo dei materiali didattici e di due libri ebook)

Per avere informazioni ulteriori sul corso e/o iscriverti, scrivi all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it

Presentazione del corso online in Comunicazione e Mediazione Interculturale in Ambito Educativo, Scolastico e Formativo