Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
-- Corso online Didattica dell'Italiano come L2 - Lingua Seconda - Università di Verona - Centro Studi Interculturali - Photo 205464418 Prostockstudio Dreamstime

Corso di Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda

Come insegnare l’Italiano agli stranieri? Quali competenze servono e come prepararsi?

Il corso online di Didattica dell’Italiano come L2 offre la base di competenze teoriche e soprattutto pratiche per l’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda e per avere le basi fondamentali per iniziare con profitto il percorso, attraverso i canali istituzionali previsti dalla normativa, di preparazione alla certificazione di insegnante di Italiano L2.

Il corso, aperto a tutte le persone interessate, è un modulo specialistico del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, a ottobre 2022 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in data che sarà comunicato con largo anticipo. Orario: 10-13 / 15.30-18.30

  • QUANDO
    Ottobre 2022
  • DURATA
    24 ore (4 Cfu)
  • FREQUENZA ONLINE
  • Titolo di studio richiesto: laurea triennale (o superiore) per avere 4 Cfu / diploma di scuola superiore per attestato come uditore

Descrizione del corso di Didattica dell’Italiano L2

Il corso online di alta formazione universitaria in Didattica dell’Italiano come L2 (4 Cfu) offre la base di competenze da spendere nel mondo del lavoro, nell’organizzazione (profit e non) in cui si lavora e per insegnare l’Italiano come lingua seconda a persone di origine straniera, favorendone così l’integrazione nel tessuto economico, sociale e culturale.

Perché questo corso e con quale scopo

Perché un corso di questo tipo? Per offrire la base di competenze da spendere nel mondo del lavoro, nell’organizzazione e impresa (profit e non) in cui si lavora e anche entrare con un bagaglio interculturale in organizzazioni che si misurano con personale di origine straniera.

Lo scopo di questo corso universitario è di fornire competenze utili sul mondo del lavoro e nelle organizzazioni che impiegano cittadini e cittadine stranieri:

  • Le basi teoriche e soprattutto pratiche per insegnare l’Italiano come lingua seconda
  • Il percorso per diventare insegnante di Italiano L2
  • Il metodo e le fondamenta per acquisire, con i corsi specialistici allo scopo dedicati, la certificazione CEDILS

Modalità d’insegnamento

Il corso online è organizzato su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona. È distribuito su tre giornate: venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15.30-18.30.

Si tratta di un corso interattivo e pratico: un mese prima del corso, infatti, a chi frequenta verranno assegnati materiali da leggere con attività da svolgere, questo per poter dare una base comune ai partecipanti.
Le lezioni sono registrate, per cui è possibile rivederle anche dopo il corso.

--- Corso online Didattica dell'Italiano come L2 - Lingua Seconda - Università di Verona - Centro Studi Interculturali - Photo 98735187 Undrey Dreamstime-

A chi è rivolto il corso

Il corso online è rivolto a chi intende programmare e svolgere lezioni di Italiano a persone di origine straniera, a chi aspira a diventare docente di italiano a stranieri nella A023, oppure a chi vuole sostenere la certificazione CEDILS.

Il corso online è rivolto sia a chi già lavora in imprese, siano esse profit o non profit, o in organizzazioni e istituzioni; sia a chi desidera lavorare in imprese e istituzioni dotandosi di una professionalità e competenza in linea con le esigenze del nostro tempo.

Si tratta di un corso base, per cui vengono poste le fondamenta per successivi approfondimenti.

Programma del corso di Italiano L2

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30. In totale, sono 18 ore di lezione online a cui vanno aggiunte le ore dei materiali didattici forniti in anticipo.

Un mese prima del corso a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.

1° giornata: attività ed esercizi che hanno l’obiettivo di sperimentare i meccanismi che sottendono i processi della comprensione scritta e orale. Strategie e tecniche per sviluppare le abilità di comprensione scritta e orale.

2° giornata: analisi di produzioni scritte e orali. Tecniche e obiettivi di una verifica linguistica, analisi di test, errori da evitare. Attività di Intercomprensione linguistica.

3° giornata: analisi di unità didattiche da testi in uso con l’aiuto di griglie. L’obiettivo è quello di capire come selezionare un manuale in base al livello degli studenti. Sarà richiesto di produrre o un’unità didattica o una prova di verifica (in base agli interessi dei partecipanti).

L’insegnante condividerà i materiali che usa per la programmazione dei corsi di italiano a stranieri, le scalette delle lezioni, i criteri e le griglie utilizzati per valutazione delle prove scritte e orali.

Per ulteriori informazioni guarda il video di presentazione del corso: https://csi.univr.it/corso-didattica-italiano-lingua-seconda-univerona/


Docente del corso

Carmen Zannol, collaboratore esperto linguistico dell’Università degli Studi di Verona, professoressa a contratto di Didattica dell’Italiano L2 nel Master in Intercultural Competence and Management (Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti)

-- Corso online Didattica dell'Italiano come L2 - Lingua Seconda - Università di Verona - Centro Studi Interculturali - Photo 205464418 Prostockstudio Dreamstime

Orari del corso online

  • Venerdì, sabato e domenica di ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30
  • Modalità: online su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona
  • Le lezioni vengono registrate e messe a disposizione di chi frequenta

Costo del corso

250 euro (comprensivo dei materiali didattici)

Per avere informazioni ulteriori sul corso e/o iscriversi, scrivi all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it

Presentazione del corso di Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda