Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
- Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese - Centro Studi Interculturali - UniVerona - Photo 225468949 Intercultural Communication Pressmaster Dreamstime

Corso in Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese e nelle Relazioni Internazionali

Il corso online in Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese e nelle Relazioni Internazionali offre la base di competenze teoriche e soprattutto pratiche per acquisire i rudimenti teorici della teoria economica della negoziazione necessari ai mediatori per risolvere conflitti anche nelle situazioni più difficili.

I partecipanti saranno in grado di proporre soluzioni giuste, prospettando alle parti i vantaggi reciproci e guidandole verso accordi negoziali adottando strategie efficaci.

Il corso, aperto a tutte le persone interessate, è un modulo specialistico del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, a ottobre 2022 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in data che sarà comunicato con largo anticipo. Orario: 10-13 / 15.30-18.30

  • QUANDO
    Ottobre 2022
  • DURATA
    24 ore (4 Cfu)
  • FREQUENZA ONLINE
  • Titolo di studio richiesto: laurea triennale (o superiore) per avere 4 Cfu / diploma di scuola superiore per attestato come uditore

Perché questo corso e con quale scopo

Perché un corso di questo tipo? Per offrire la base di competenze da spendere nel mondo del lavoro, nell’impresa (profit e non) in cui si lavora e anche entrare con un bagaglio interculturale in organizzazioni che si misurano sul piano internazionale.

Lo scopo di questo corso universitario è di fornire competenze utili sul mondo del lavoro:

  • Le basi teoriche e soprattutto pratiche per mediare nel mondo delle imprese e delle organizzazioni
  • Le tecniche della negoziazione in ambito economico e per la gestione dei conflitti
  • La gestione della comunicazione interculturale nelle imprese e nei gruppi di lavoro internazionali
  • Le tecniche per comunicare in modo efficace e costruttivo con persone di culture e paesi diversi

Modalità d’insegnamento

Il corso online è organizzato su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona. È distribuito su tre giornate: venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15.30-18.30.

Si tratta di un corso interattivo e pratico: un mese prima del corso, infatti, a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.
Le lezioni sono registrate, per cui è possibile rivederle anche dopo il corso.

A chi è rivolto il corso

Il corso online è rivolto sia a chi lavora in imprese, siano esse profit o non profit; in organizzazioni e istituzioni; sia a chi desidera lavorare in imprese e istituzioni con una professionalità in linea con le esigenze del nostro tempo.

Si tratta di un corso base, per cui vengono poste le fondamenta per successivi approfondimenti.

Chi frequenta sarà in grado di mediare e negoziare in ambito economico e imprenditoriale; e di lavorare, in un’ottica di comunicazione interculturale, in team internazionali e in situazioni caratterizzate dalla presenza di persone di diversa cultura e provenienza.

- Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese - Centro Studi Interculturali - UniVerona - Photo 62478133 Intercultural Communication Pressmaster Dreamstime

Programma del corso online

Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30. In totale, sono 18 ore di lezione online a cui vanno aggiunte le ore dei materiali didattici forniti in anticipo.

Un mese prima del corso a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.

Teoria della Mediazione in Ambito Economico (docente: Federico Perali)

  • Comportamento e Giustizia: un racconto
  • Mediare o non Mediare? La fase di pre-mediazione
  • La teoria dei contratti di Edgeworth
  • La teoria della negoziazione di Nash e la rilevanza del potere contrattuale
  • Risolvere un conflitto: soluzione socialmente efficiente e fair
  • Il caso di un piccolo torto
  • Il tit-for-tat come strumento di deterrenza di una escalation nucleare

 
Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese e nelle Relazioni Internazionali (docente: Luciano Garagna)

  • Come lavorare efficacemente con team di paesi e culture diverse nell’ambito degli scambi internazionali
  • Il lavoro in un team internazionale: i metodi interculturali e di mediazione per gestire la relazione e per comunicare con efficacia
  • Tecniche per sviluppare i propri punti di forza e le proprie esperienze al fine di creare e sviluppare rapporti di fiducia con persone di diversa provenienza e cultura
  • Sviluppo della leadership personale nell’ambito di scambi interculturali

Le lezioni sono registrate, per cui è possibile rivederle anche dopo il corso. È poi possibile mantenere un rapporto con i docenti per esperienze pratiche di approfondimento.

Docenti del corso

Federico Perali, professore ordinario di Politica Economica all’Università degli Studi di Verona. Sarà affiancato da due docenti universitari che tratteranno tematiche particolari dell’insegnamento.

Luciano Garagna, consulente aziendale con una vasta esperienza internazionale, esperto in comunicazione interculturale e mediazione interculturale in ambito aziendale e nelle organizzazioni.

Orari delle lezioni

Venerdì, sabato e domenica di ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30
Modalità: online su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona
Le lezioni vengono registrate e messe a disposizione di chi frequenta.

Costo del corso

250 euro (comprensivo dei materiali didattici)

Per avere informazioni ulteriori sul corso e/o iscriversi, scrivi all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it

Presentazione del corso in Comunicazione e Mediazione Interculturale nelle Imprese e nelle Relazioni Internazionali