Summer School sulle Competenze Interculturali. UniVerona: dal 10 al 13 luglio 2024. Scopri il Programma
“Cultural Bridges: Fostering Intercultural Competences for Educators & Professionals”, questo il titolo della Summer School 2024 organizzata dall’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con il College of Education DePaul University of Chicago.
La Summer School è in programma a Verona dal 10 al 13 luglio 2024.
La Summer School 2024 si pone l’obiettivo di esplorare le interconnessioni vigenti tra le competenze interculturali e la costruzione di forti connessioni comunitarie tra educatori, professionisti e operatori di diversi settori lavorativi, dall’istruzione alla sanità.
A tal proposito, la Summer School mira a fornire ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite e all’avanguardia su temi che riguardano le competenze interculturali, l’assistenza informata sul trauma e la pratica comunitaria basata sull’evidenza.
Lo fa invitando al corso studiosi e professionisti di alto profilo sia di provenienza nazionale che internazionale.
L’obiettivo principale è creare un ambiente internazionale e interdisciplinare di scambio e di ricerca che possa contribuire a promuovere nuovi e inediti progetti sull’argomento.
Il corso è organizzato sotto la forma del seminario e richiede un alto grado di partecipazione sia da parte degli studenti/studentesse che dei docenti.
Gli incontri hanno diverse declinazioni formative:
- conferenza,
- discussione dell’intero gruppo,
- discussioni in piccoli gruppi,
- presentazioni e riflessioni dei partecipanti,
- presentazioni multimediali in varie combinazioni, in tempi diversi a seconda dell’ordine del giorno di ogni sessione specifica
La Summer School ha la durata di 4 giorni, per un totale di 32 ore di lezioni/seminari/workshop: da mercoledì 10 a sabato 13 luglio 2024.
Ogni giornata prevede una sessione mattutina e una sessione pomeridiana.
Le sessioni mattutine e pomeridiane sono presiedute da diversi relatori e separate da una pausa pranzo e da pause caffè per favorire conversazioni più informali.
I lavori della Summer School comprendono attività di lezione frontale, attività di laboratorio, visite/incontri con stakeholder del territorio veronese funzionali agli obiettivi dell’unità formativa.
Inoltre, la Summer School prevede momenti di confronto e riflessioni guidate (tavole rotonde, sessioni di domande e risposte, lavori di gruppo).
Vi sono anche visite in loco ai siti della comunità che includono interviste e video.
La partecipazione è estesa a studenti universitari e post-laurea, ricercatori all’inizio della carriera, professionisti come assistenti sociali, educatori, psicologi e insegnanti.
Sono benvenute persone provenienti da diversi ambiti di ricerca.
Qui puoi scaricare il programma completo e dettagliato della Summer School “Cultural Bridges: Fostering Intercultural Competences for Educators & Professionals”