Adozione, affido e nuove sfide dell’accoglienza familiare. Master all’Università Cattolica
“Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare. Aspetti clinici, sociali e giuridici”, questo il titolo del Master universitario di secondo livello organizzato dall’Università Cattolica.
A fronte di una crescente fragilità familiare, oggi è più che mai necessario rilanciare l’adozione e ancora di più l’affido nelle sue diverse forme.
È necessario sostenere e accompagnare quelle famiglie che aprono i propri confini per accogliere un bimbo (o una bimba) perché quel bimbo e bimba possano sentirsi figli; e godere di quella risorsa insostituibile che è la famiglia.
Per fare ciò è necessaria una formazione specifica e competenze che spaziano a 360° dalla quella giuridica, a quella psicologica, all’intervento dei servizi e considerare perfino gli aspetti medici.
In questo settore la ricerca scientifica e l’intervento viaggiano su binari paralleli spesso senza incontrarsi.
È necessario invece che dialoghino, affinché si possano affinare modalità di intervento che abbiano una solida base scientifica nei risultati delle ricerche.
Per questo l’Università Cattolica ha messo a punto un Master di secondo livello per quanti già operano o che intendono operare in questo settore
Si tratta di un Master promosso dall’Alta scuola Agostini Gemelli oltre che dal “Centro di ateneo studi e ricerche sulla famiglia” insieme all’Istituto degli Innocenti di Firenze.
È un Master interfacoltà sostenuto dalle facoltà di Psicologia, da Servizio sociale e Giurisprudenza.
La settima edizione avrà inizio a marzo 2024. C’è tempo fino al 22 febbraio per presentare le candidature.
Per ulteriori informazioni : https://asag.unicatt.it/asag-master-affido-adozione-e-nuove-sfide-dell-accoglienza-familiare-aspetti-clinici-sociali
Qui puoi scaricare la brochure:
Master universitario – Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare 2023-2024 – UniCattolica