Pubblicazioni scientifiche del Centro Studi Interculturali
Mediazione interculturale, Comunicazione interculturale, Pedagogia, Educazione interculturale, Didattica interculturale, Cooperative Learning, Gestione dei conflitti, Competenze interculturali, Media e diversità culturale, Giornalismo interculturale e comunicazione digitale (video giornalismo europeo e social media management).
Sono questi alcuni dei temi delle ricerche più importanti trattati dal Centro Studi Interculturali. Sono ricerche che trovano espressione in una serie di libri scientifici, alcuni dei quali (Portera, Dusi, Milani, Corte) sono stati adottati anche da biblioteche prestigiose come quelle della Università di Harvard e della Università di Yale e dell’Università di Princeton, negli Stati Uniti, per citare le più famose.
Il lavoro di ricerca scientifica si traduce poi in corsi di alta formazione (aggiornamento e qualificazione professionale), nel Master online in Intercultural Competence and Management e nel Master online in Comunicazione Europea, Media e Giornalismo Interculturale.
Il Master è composto da una serie di insegnamenti nell’ambito della formazione alla Mediazione interculturale, della Comunicazione e della Gestione dei conflitti.
Ecco l’elenco delle pubblicazioni più importanti. Alcuni di questi libri del Centro Studi Interculturali sono adottati nel Master in Intercultural Competence and Management (Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei conflitti), diretto dal professor Agostino Portera.
LIBRI
- Portera A. (2022), Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna
- Bauman, Z. Portera A. (2021), Education and Intercultural Identity. Routledge, London
- Portera A. (2020), Manuale di pedagogia interculturale. Nuova edizione, Laterza, Roma-Bari
- Portera A., Moodley R., Milani M. (2020), Intercultural Competences in Mediation, Counselling and Psychotherapy, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne
- Portera A., Trevisan M., Milani M. (2020), A Status Report on School Intercultural Mediation in Europe, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, n. 22, 49-70
- Portera A. (2013), Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari
- Grant C., Portera A. (2011) (Eds.), Multicultural and Intercultural Education. Enhancing Global Interconnectdeness, Routledge, New YorK
- Portera A., Grant C. (2016) (Eds.), Intercultural Education and Competences for the Global World, Cambridge Scholar Publishing, Newcastle, UK
- Portera A. (1997), Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 10° ed.
- Portera A. (2006), Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento
- Portera A., La Marca A., Catarci M. (2015), Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia
- Portera A., Dusi P. (2017) (a cura di), Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali, FrancoAngeli, Milano
- Portera A., Albertini G., Lamberti S. (2015), Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale, FrancoAngeli, Milano
- Portera A. (2004), Educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia
- Portera A., Dusi P. (2005) (a cura di), Gestione interulturale dei conflitti e mediazione interculturale, FrancoAngeli, Milano
- Milani M. (2017), A scuola di competenze interculturali: metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica, FrancoAngeli, Milano
- Milani M. (2015), Competenze interculturali a scuola, QuiEdit, Verona
- Milani M. (2016), Intercultural Competence Needs and Approaches for Teachers and Educators in the Global Context, in “International Journal of Pedagogical Innovations”, vol. 4, n.1
- Balloi C., La diversità nei luoghi di lavoro. Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management. Milano: FrancoAngeli, 2021. ISBN 9788835102526. http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/621
- Balloi C, Crespi D., Premoli S. (a cura di), Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento. Milano: FrancoAngeli, 2021. ISBN 9788835119678
- Dusi P. (2007), Riconoscerne l’altro per averne cura, La Scuola, Brescia
- Dusi P. (2017), Il riconoscimento. Alle origini dell’aver cura nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano
- Lamberti, S. (2006), Coopertaive Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti, Cedam, Padova
- Lamberti S. (2010), Apprendimento cooperativo e intercultura. Percorsi e attività per la scuola primaria, Erickson, Trento
- Lamberti S. (2010), Cooperative Learning. Lineamenti introduttivi, QuiEdit, Verona
- Lamberti S., Milani M., Olivieri N. (2016), Cooperare per apprendere insieme. Una ricerca-azione per valorizzare la professionalità docente, Edizioni Universitarie Cortina, Verona
- Corte M. (2002), Stranieri e mass media. Stampa, immigrazione e pedagogia interculturale, Cedam, Padova
- Corte M. (2006), Comunicazione e giornalismo interculturale. Pedagogia e ruolo dei mass media in una società pluralistica, Cedam, Padova
- Corte M. (2014), Giornalismo interculturale e comunicazione nell’era del digitale. Il ruolo dei media in una società pluralistica, Cedam, Padova
- Baccaro L. – Corte M., Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media, Cacucci editore, Bari, 2018 (sito web: www.ilbiondino.org)
RIVISTE SCIENTIFICHE (articoli più recenti)
- Sales, A., Portera, A. & Milani, M. (2023). Developing intercultural competences through participatory strategies: a multiple case study. Intercultural Education, 1-21. Doi: 10.1080/14675986.2023.2211854
- Milani, M. (2023). Beyond Ethnocentric Paradigms: The Contibution of Intercultural Education and Competence. In Chacko Chennattuserry, J., Deshpande, M., Hong, P. (Eds.), Encyclopedia of New Populism and Responses in the 21st Century (pp. 1-8). Springer. https://doi.org/10.1007/978-981-16-9859-0_31-1
- Portera, A., Milani, M., & Balloi, C. (2021). Teachers’Intercultural Competences. New Scenarios and Perspectives to Develop Intercultural Professionalism. Pedagogia e Vita, 79(3), 137-151.
- Portera, A., Milani, M. (2021). Intercultural education and competences at school. Results of a exploratory study in Italy. Revista de Curriculum y Formación de Profesorado, 25(3), 49-67. Doi: 10.30827/profesorado.v25i3.21527
- Balloi C., 2023, Including minorities in education: from access to the perspective of participation in decision-making processes. Reflections and challenges, in Educazione Interculturale, vol. 21, pp. 85-99. ISSN: 2420-8175
- Balloi C., 2021, Premoli S. L’inclusione della diversità in contesti lavorativi altamente conflittuali. Una ricerca-azione basata sull’approccio del diversity management nei servizi ECEC, in Annali della Didattica e della Formazione Docente, vol. 13, n. 21, pp. 215-234. ISSN 2038-1034
- Balloi C., 2020, Intercultural Competence in Diversity Management. A Qualitative Research on 3 Italian Companies, in Pedagogia e Vita, 3, sezione online. ISSN 0031-3777
- Balloi C., 2020, Superdiversity: una prospettiva per le nuove sfide della pedagogia interculturale, in Ricerche Pedagogiche, 218 (Gennaio-Marzo, 2021), pp. 47-66. ISSN 1971-5706 (print)-ISSN 2611-2213 (online)
C’è poi la Collana di Pedagogia Interculturale, diretta dal professor Agostino Portera per la casa editrice Qui Edit
Mediazione interculturale, Pedagogia interculturale, Comunicazione interculturale, Media e diversità culturale (con il Giornalismo Interculturale), Cooperative Learning, Didattica interculturale, Gestione dei conflitti, Educazione interculturale, Crimine Giustizia e Media (ruolo dei media nella gestione dei conflitti): sono questi i temi di studio e di ricerca al centro delle pubblicazioni del Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.