
Dossier Immigrazione 2025. Presentazione all’Università di Verona
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Dossier Statistico Immigrazione, che giunge alla sua edizione 2025. La presentazione ufficiale è fissata per martedì 4 novembre 2025, alle ore 14.00 all’Università di Verona, nell’aula Caprioli del Palazzo Nuovo di Lettere.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo del sociale. Porteranno i saluti:
- Agostino Portera, Ordinario di Pedagogia generale dell’Università di Verona
- Veronica Atitsogbe, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Verona
- Antonio Benetti, Presidente Cestim
- Silvana Fanelli, Segretaria CGIL Veneto
- Laura Testa, Pastora della Chiesa Valdese di Verona
- Ilaria Menin, Servizio Immigrazione Patronato ACLI Verona
I dati nazionali e locali al centro dell’analisi
La parte centrale dell’evento sarà dedicata all’esposizione dei dati nazionali e locali sull’immigrazione, affidata a:
- Gloria Albertini, sociologa del Cestim
- Letizia Bertazzon, coordinatrice dell’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro, Veneto Lavoro
Un focus particolare sarà dedicato al tema delle “Ferite di confine: il caso del protocollo Italo albanese“, con l’intervento di Gianfranco Schiavone, Presidente di ICS Consorzio Italiano di Solidarietà e socio ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).
Evento dedicato a studenti e cittadinanza
L’incontro, moderato dalla giornalista e dottoranda Elena Guerra (Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona), è dedicato alle studentesse e agli studenti del corso di Pedagogia generale, ma aperto a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza.
I promotori
L’evento è organizzato dal Cestim (Centro Studi Immigrazione) in collaborazione con diverse realtà del territorio: Confronti, IP (Istituto di Politica), CGIL Veneto, Patronato ACLI e Otto per Mille Chiesa Valdese. Tra gli enti promotori figurano anche l’Università di Verona con il Centro Studi Interculturali e il Dipartimento di Scienze Umane.
Il Dossier Statistico Immigrazione rappresenta da anni uno strumento fondamentale per comprendere, attraverso dati verificati e analisi scientifiche, i fenomeni migratori nel nostro Paese e nelle realtà locali.
L’immigrazione e il dialogo interculturale sono alcuni dei temi trattati nel Master in Intercultural Competence and Management – Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti, diretto dal Professor Agostino Portera, che si tiene – dall’anno accademico 2002-2003 – all’Università di Verona.