Ricerca, Didattica e Staff del Centro Studi Interculturali
- Ricerca universitaria sull’Educazione, la Pedagogia, la Comunicazione e la Mediazione interculturale nella scuola, nelle imprese e relazioni internazionali, nel sociale, nella sanità, nella giustizia e nei media (personal, social e mass media)
- Master universitario in “Intercultural Competence and Management” (mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti)
- Master universitario in Comunicazione Europea, Media e Giornalismo Interculturale
- Partner di Neg2Med, Centro dell'Università di Verona dedicato alla mediazione e alla negoziazione
- Corsi di alta formazione universitaria e aggiornamento professionale nella comunicazione, nella mediazione interculturale e nella gestione dei conflitti, in questi ambiti: imprese (profit e non), sociale, sanità, giuridico, scuola educazione e formazione, media (mass media, social e persona media) e giornalismo interculturale
- Consulenze e collaborazioni nei settori educativo, formativo, aziendale, sociale, sanitario, giuridico, della didattica dell'Italiano come L2 e dei media (giornalismo interculturale, media studies e social media)
- Convegni nazionali e internazionali, Seminari e Conferenze sulla Mediazione Interculturale, la Comunicazione, l'Educazione e la Gestione dei Conflitti
Lo staff del CSI
Il Centro Studi Interculturali (CSI) è diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale e interculturale all'Università degli Studi di Verona e studioso di livello internazionale.
Il CSI si avvale di una serie di figure strutturate, di collaboratrici e collaboratori per le attività di ricerca, docenza universitaria e consulenza nell'ambito dell'educazione e pedagogia, della mediazione interculturale, della comunicazione (personal, social e mass media), della gestione dei conflitti e del giornalismo interculturale.
Il direttore
Professor Agostino Portera
Chi collabora
Professoressa Marta Milani
Dottoressa Cristina Balloi
Dottoressa Elena Guerra
Dottoressa Elisa Maria Francesca Salvadori
Dottoressa Nicoletta Apolito
Dottor Maurizio Corte
Dottoressa Hitta Rattnia
Professor Thierry Bonfanti
Dottoressa Klotilda Toshkallari
Professoressa Paola Dusi
Dottoressa Stefania Lamberti
Dottoressa Cristina Martini
Dottoressa Anna Ceroni
Copywriter e social media manager
Giuliana Corsino
Giornalista, social media manager & strategist
Marta Gabucci
Comunicatrice digitale e social media manager
Obiettivi e valori del centro
Il Centro Studi Interculturali (CSI) è nato nel 1998 su iniziativa del professor Agostino Portera – ordinario di Pedagogia generale e di Pedagogia interculturale – e del professor Luigi Secco (1928-2017), uno dei padri della Pedagogia interculturale in Italia.
Il CSI fa parte del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
Il CSI ispira la propria attività di ricerca, alta formazione e consulenza per istituzioni, organizzazioni e imprese ai valori del dialogo interculturale, del rispetto della diversità, dell'importanza delle competenze interculturali.
L'educazione interculturale è strategica in una società caratterizzata dalla complessità, dal fenomeno migratorio, dalle spinte neoliberaliste.
Così come sono fondamentali la mediazione interculturale, la comunicazione (interpersonale e attraverso i diversi media) e la gestione dei conflitti. Il tutto in un'ottica pedagogica.
Obiettivi
Lo scopo del Centro è di fare ricerca universitaria, alta formazione e consulenza nell’educazione, pedagogia e didattica interculturale, nella mediazione interculturale, nella comunicazione interculturale e nella gestione dei conflitti in una società complessa, pluralistica e multiculturale.
Un'attenzione particolare è rivolta anche alla comunicazione attraverso i media (personal media, social media e mass media), grazie alla presenza nel CSI di studiose/i e professionisti/e dell'associazione culturale ProsMedia.
L'attenzione ai media è importante sia per la comunicazione interpersonale (personal media), sia per il dibattito nell'arena pubblica (sociale media) e sia per le informazioni e narrazioni mainstream (mass media).
Di qui - in un'ottica educativa interculturale - l'impegno per la Media Education. E la visione strategica della comunicazione mediale.
Ricerca universitaria, alta formazione e consulenza
MEDIAZIONE INTERCULTURALE
Il Centro Studi Interculturali promuove ricerche e interventi nel settore dell’educazione, della formazione, della didattica interculturale, della mediazione interculturale, della comunicazione interculturale, della gestione dei conflitti e della Pedagogia interculturale.
L’impegno del CSI è in ambito scolastico ed educativo, economico (aziende e relazioni internazionali), sanitario, sociale, giuridico e dei media (Giornalismo interculturale e video giornalismo, personal media, social media e comunicazione digitale).
Il CSI collabora con enti, istituzioni, organizzazioni e aziende, nazionali e internazionali, e con professionisti accreditati.
Opera in Italia e a livello internazionale, con ricerca scientifica, consulenza e alta formazione.
STUDIO, CONSULENZA E MASTER IN MEDIAZIONE INTERCULTURALE
L’attività del CSI si compone di tre fasi:
- ricerca universitaria nell’educazione, nella didattica e nella Pedagogia interculturale, nella mediazione interculturale, nella comunicazione (interpersonale e attraverso i media) e nella gestione dei conflitti;
- consulenza e partnership con progetti e attività formative organizzate da enti, istituzioni e imprese;
- organizzazione (dall’anno accademico 2002-2003) di un Master in Mediazione interculturale, Comunicazione interculturale e Gestione dei conflitti: il Master universitario di primo livello in Intercultural Competence and Management, diretto dal professor Agostino Portera.
CORSI DI ALTA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Il Centro organizza corsi di alta formazione, aggiornamento e qualificazione professionale per insegnanti, operatori nel settore educativo e formativo, addetti e liberi professionisti di istituzioni, organizzazioni e imprese.
Ambiti di alta formazione e aggiornamento:
- Competenze Interculturali,
- Mediazione Interculturale,
- Gestione dei Conflitti in ambito aziendale, giuridico, sociale e sanitario,
- Comunicazione interculturale nei media: personal media, social media, mass media
- Media Education
- Pedagogia interculturale,
- Educazione e Didattica interculturale,
- Cooperative Learning
MASTER UNIVERSITARIO IN MEDIAZIONE INTERCULTURALE, COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
Master universitario di primo livello, con formazione a distanza (e-learning) e seminari in presenza, in Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei conflitti.
Il Master è rivolto ai settori aziendale, sociale, scolastico-educativo, della giustizia (mediazione giuridica), dei media (giornalismo interculturale, mass media e social media) e della didattica dell’Italiano come L2.
RICERCHE SVOLTE: GLOBALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, DIDATTICA, COMPETENZE INTERCULTURALI E MEDIA
Le ricerche più significative svolte dal Centro Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Verona riguardano questi ambiti:
- Educazione e Pedagogia interculturale;
- Competenze interculturali in ambito scolastico e formativo, delle imprese e sociale
- Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti in ambito aziendale internazionale e sociale;
- Identità in un contesto migratorio;
- Situazione dei minori immigrati in Italia;
- Didattica interculturale e apprendimento delle lingue straniere;
- Educazione in famiglia nella società multiculturale e nelle adozioni internazionali;
- Educazione interculturale alla cittadinanza
- Media e Immigrazione: giornalismo interculturale
- Crimine, Giustizia e Media
Altre ricerche svolte dal Centro Studi Interculturali riguardano:
- i progetti europei Mapping Teacher Training in Europe (MATT), Creation of Continuous Development Programme for Educators (CCPD4E), Renewing Intercultural Competences and Knowledge Spaces (Rick's Café);
- Inter-Network: Intercultural Education, Teacher Training and School Practice;
- Cooperative Learning e gestione dei conflitti;
- Comunicazione interculturale nei mass media e nei media digitali: “media e immigrazione”, “media e diversità culturale”, "media e adozione di minori" e "crimine, giustizia e media" (con l'associazione culturale ProsMedia e l'agenzia d'informazioni e comunicazione Corte&Media);
- Mediazione interculturale e gestione dei conflitti nelle imprese, nelle organizzazioni e nelle relazioni internazionali.
SEMINARI E CONVEGNI
Il Centro organizza seminari e convegni di studio nazionali e internazionali nei settori dell’educazione, della didattica e della mediazione interculturale, della gestione dei conflitti e della comunicazione interculturale.