Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Comunicazione Interculturale - Centro Studi Interculturali - UniVerona - linkedin-sales-solutions-IjkIOe-2fF4-unsplash-min

Comunicazione Interculturale. Il secondo modulo del Master in Intercultural Competence and Management

La Comunicazione Interculturale è una competenza fondamentale in una società multiculturale. E diventa strategica quando si lavora in un’impresa, profit o non-profit, in un’istituzione e in un’organizzazione.

La Comunicazione Interculturale non riguarda solo il comunicare con lo “straniero”, ma con persone di differente condizione e orizzonte culturale, sociale ed economico.

Pensiamo, ad esempio, ai giovani e agli anziani, a chi vive in campagna e chi in città, a chi svolge un lavoro manuale piuttosto che in un lavoro intellettuale.

Ma non solo. Guardiamo a una squadra di lavoro in un’azienda: un tecnico e un commerciale, un impiegato amministrativo e un addetto al marketing hanno orizzonti culturali, valori ed esperienze differenti.

Comunicazione Interculturale. Il secondo modulo del Master

Della Comunicazione Interculturale si occupa il secondo modulo del Master in Intercultural Competence and Management, diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane.

Questo secondo modulo forma alla comunicazione interculturale, alle competenze interculturali, alla mediazione interculturale e alla gestione dei conflitti. Il tutto integrato da una competenza importante, qual è quello di saper insegnare, là dove necessario, l’Italiano come lingua seconda.

Ecco gli insegnamenti del Master, con il secondo modulo che quest’anno 2023 ha inizio a metà aprile:

  • MODULO 2: Comunicazione interculturale
    Insegnamenti
    Pedagogia generale e sociale: Competenze interculturali e Cooperative learning (2 Cfu); 
    Pedagogia generale e sociale: Comunicazione e mediazione interculturale (3 Cfu);
    Didattica delle lingue moderne: Insegnamento dell’Italiano come L2; 
    (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione Interculturale nei media;
    (5 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Gestione dei conflitti (3 Cfu)

Nel primo modulo del Master è stato affrontato il tema della Globalizzazione e della Società Complessa. Il terzo modulo riguarda invece la Mediazione Interculturale e della Gestione dei Conflitti.

Con la Comunicazione Interculturale, il Master in Intercultural Competence and Management arriva a toccare una tappa importante del percorso formativo che riguarda tutto l’ambito della mediazione interculturale, della gestione dei conflitti e della comunicazione.