Corso in Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti in ambito sociale e sanitario
Il corso online in Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti in Ambito Socio-Sanitario offre la base di competenze teoriche e soprattutto pratiche per agire in due ambienti importanti del nostro vivere civile: l’ambiente sociale e l’ambiente sanitario.
Chi frequenta il corso sarà in grado di favorire la convivenza pacifica all’interno di contesti sociali; e sarà in grado di gestire i conflitti in ambiente sanitario.
Il corso, aperto a tutte le persone interessate, è un modulo specialistico del Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.
Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, a ottobre 2022 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, in data che sarà comunicato con largo anticipo. Orario: 10-13 / 15.30-18.30
- QUANDO
Ottobre 2022 - DURATA
24 ore (4 Cfu) - FREQUENZA ONLINE
- Titolo di studio richiesto: laurea triennale (o superiore) per avere 4 Cfu / diploma di scuola superiore per attestato come uditore
Descrizione del corso in Mediazione e Gestione dei Conflitti in Ambito Sociale e Sanitario
Il corso online di alta formazione universitaria Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti in Ambito Socio-Sanitario offre la base di competenze da spendere nel mondo del lavoro, nell’impresa (profit e non) in cui si lavora e anche per lavorare con competenza nella gestione delle relazioni e dei conflitti negli ambienti sociale e sanitario.
Perché questo corso e con quale scopo
Perché un corso di questo tipo? Per offrire la base di competenze da spendere nel mondo del lavoro, nell’impresa (profit e non) in cui si lavora e anche entrare con un bagaglio interculturale in organizzazioni che si misurano con persone di diversa cultura e provenienza.
Lo scopo di questo corso universitario – che assegna 4 Cfu (crediti universitari) – è di fornire competenze utili sul mondo del lavoro:
- Le basi teoriche e soprattutto pratiche per mediare e gestire le relazioni in ambienti sociali sul territorio e nelle organizzazioni
- Le tecniche per operare con diversi soggetti e in diverse comunità, promuovendo momenti di incontro e conoscenza e gestendo conflitti fra i diversi gruppi
- La mediazione in ambito sanitario, con la prevenzione e gestione dei conflitti nello specifico ambito sanitario (Ospedali, Poliambulatori, Residenze sanitarie), fra i diversi soggetti che lo vivono quotidianamente (il personale) o che entrano in contatto con esso (i pazienti)
- La capacità di analisi e di riflessioni teoriche dei conflitti con particolare riferimento agli aspetti psicologici ed emotivi; e con l’applicazione delle tecniche di mediazione più adeguate
Modalità d’insegnamento
Il corso online è organizzato su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona. È distribuito su tre giornate: venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15.30-18.30.
Si tratta di un corso interattivo e pratico: un mese prima del corso, infatti, a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.
Le lezioni sono registrate, per cui è possibile rivederle anche dopo il corso.
A chi è rivolto il corso
Il corso online è rivolto sia a chi lavora in imprese, siano esse profit o non profit; in organizzazioni e istituzioni; sia a chi desidera lavorare in imprese e istituzioni con una professionalità in linea con le esigenze del nostro tempo.
Chi frequenta sarà in grado di mediare e gestire i conflitti in ambito sociale e sanitario, misurandosi con contesti caratterizzati anche dalla presenza di cittadini di diverso orientamento culturale e di diversa provenienza.
Programma del corso
Di seguito il programma delle lezioni, con la parte strettamente sanitaria; e la parte sociale e sanitaria tenuta dalle due docenti del corso.
Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti in Ambito Sanitario
- Linee guida Europee per la garanzia del diritto alla salute in una prospettiva interculturale
- Analisi psico-sociale e culturale della relazione tra sanitario- paziente-mediatore
- Salute, identità e culture: confronto, conflitto, comunicazione
- Elementi di etnopsicologia per un incontro di cura
- Quali sono le situazioni che danno origine ai conflitti?
- Strumenti, metodi e buone pratiche interculturali nella comunicazione in sanità
- Il ruolo del mediatore linguistico-culturale nell’assistenza ai migranti
- I traumi e i bisogni di salute nelle persone rifugiate e richiedenti asilo
- Le mutilazioni genitali femminili
- Salute mentale e mediazione interculturale
- Psicopatologia transculturale e sofferenza post-traumatica
Mediazione e Gestione dei Conflitti in Ambito Sociale e Sanitario
- I differenti soggetti che abitano le polis attuali
- Convivenza e sicurezza: nuovi e vecchi bisogni sociali
- La mediazione sociale come strumento di costruzione e sviluppo di comunità
- La mediazione sociale come percorso di gestione dei conflitti sociali: esperienze concrete nel Modenese
- Soggetti al servizio della convivenza pacifica nelle comunità
- Lo specifico della mediazione in ambito sanitario: Ruoli e strutture in evoluzione: medici e infermieri nella trama complessa delle relazioni / La dimensione del conflitto all’interno del personale / I conflitti fra personale e pazienti (e loro parenti) / Emergenza Covid e conseguenza sul personale: dallo stress al conflitto / Esperienze concrete nel Riminese
Il corso è organizzato in tre giorni di lezioni online, su piattaforma Zoom, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30. In totale, sono 18 ore di lezione online a cui vanno aggiunte le ore dei materiali didattici forniti in anticipo.
Un mese prima del corso a chi frequenta vengono forniti materiali multimediali (testi, audio e video) per la parte teorica.
Docenti del corso
Dottoressa Laura Baccaro, psicologa, esperta di mediazione interculturale, con un’esperienza ventennale nel mondo sanitario, docente universitaria in Atenei italiani
Dottoressa Ivana Danisi, docente universitaria in Atenei italiani, è formatrice e mediatrice in ambito sociale, aziendale e familiare
Giorni e orari
Venerdì, sabato e domenica di ottobre 2022. Orario: 10-13 / 15.30-18.30
Modalità: online su piattaforma Zoom dell’Università degli Studi di Verona
Le lezioni vengono registrate e messe a disposizione di chi frequenta.
Costo
250 euro (comprensivo dei materiali didattici)
Per avere informazioni ulteriori sul corso e/o iscriversi, scrivi all’email: centro.interculturale@ateneo.univr.it