Agostino Portera - Master Mediazione Interculturale

Agostino Portera nel board dell’Istituto Internazionale di Educazione Interculturale (IAIE)

Agostino Portera, professore ordinario di Pedagogia generale e interculturale all’Università di Verona e direttore del Centro Studi Interculturali, è stato nominato nel consiglio direttivo dell’ International Association for Intercultural Education (IAIE).

La IAIE è la più grande e nota associazione internazionale che tratta di educazione interculturale accreditata presso il Consiglio d’Europa e il Parlamento Europeo. Collabora inoltre con numerose e prestigiose organizzazioni, Università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

Dal 1984 l’Associazione Internazionale per l’Educazione Interculturale (IAIE) riunisce educatori professionali interessati alle questioni della diversità e dell’equità nell’istruzione.

I membri del consiglio direttivo sono coinvolti nella ricerca su molteplici temi che hanno un impatto sulla società odierna: educazione interculturale, educazione multiculturale, educazione antirazzista, educazione ai diritti umani, cittadinanza attiva, educazione inclusiva, risoluzione dei conflitti, questioni bilingue e multilinguismo, questioni di genere e LGBTQ.

Agostino Portera - Università degli Studi di Verona - Master Mediazione Interculturale

Agostino Portera, Università di Verona

“E’ un onore poter rappresentate l’Università di Verona, a livello di ricerca e di disseminazione della conoscenza, in un’istituzione internazionale prestigiosa come l’IAIE”, dichiara il professor Portera. “Soprattutto in un periodo in cui l’educazione, e l’educazione interculturale in modo particolare, assieme alla Pedagogia è chiamata a svolgere un ruolo importante. Vuoi per il tema delle migrazioni e dei risvolti in ambito educativo; vuoi per la pandemia”.