“La UE: istituzioni, giornalismo e comunicazione interculturale”. Seminario
“L’Unione europea: istituzioni, giornalismo e comunicazione interculturale”. Questo il titolo del seminario per i giornalisti e per allieve/i e diplomate/i dei Master del Centro Studi Interculturali (CSI) dell’Università di Verona – Dipartimento di Scienze Umane.
Il seminario è in programma sabato 27 giugno 2026 dalle 9.30 alle 12.30, aula T1, Polo Didattico Giorgio Zanotto, Università di Verona.
È sia online che in presenza. È valido per i crediti di formazione dei giornalisti. E vede la partecipazione anche di Alumni, l’organizzazione delle diplomate e dei diplomati dei Master del CSI.
Alla fine del seminario, alle 12.30, vi sarà la consegna dei diplomi alle allieve e agli allievi del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale (anno accademico 2024-25).
L’obiettivo del seminario è di spiegare come lavorano le istituzioni dell’Unione Europea, quale ruolo vi hanno e vi possono avere i giornalisti e i comunicatori che si occupano di UE e/o che hanno relazioni con la UE.
Il seminario evidenzia, poi, come l’approccio interculturale possa favorire migliori relazioni tra il mondo del giornalismo e della comunicazione e le realtà istituzionali e operative dell’Unione Europea.
Relatrici e relatori:
- Agostino Portera, professore ordinario di Pedagogia Interculturale, direttore del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona (Dipartimento di Scienze Umane) e del Master universitario di primo livello in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale. Insegna, come visiting professor, nelle più importanti università angloamericane e dell’Est asiatico.
- Caterina Fratea, professoressa associata di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Verona (Dipartimento di Scienze Giuridiche). È anche docente nel Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale dove insegna Istituzioni e Diritto dell’Unione Europea.
- Alessio Pisanò, giornalista professionista, lavora da anni a Bruxelles per raccontare l’Unione Europea con servizi giornalistici multimediali per le maggiori testate italiane e internazionali. Dirige l’agenzia EU VIDEO NEWS che si occupa di comunicazione europea ed è docente a contratto di Tecnica del Giornalismo Europeo e Videomaking Europeo nel Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale.
Saluto e introduzione:
Gianluca Amadori consigliere nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Camilla Ferro consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto
Moderatori:
Elena Guerra, giornalista pubblicista, dottoressa di ricerca in Comunicazione Interculturale al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, dirige il magazine online Heraldo.it ed è docente a contratto di Intercultural Social Media Management nel Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale.
Maurizio Corte, giornalista professionista, coordinatore didattico del Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale dove insegna Intercultural Media Studies e Giornalismo interculturale. Dirige l’agenzia di informazioni Corte&Media l’associazione culturale ProsMedia.

