Blog

Master, Mediazione e Comunicazione interculturale a Scuola e nella Formazione

Master-Mediazione-Interculturale-Comunicazione-Scuola-Formazione-Educazione-UniVerona ---

Il Master in “Intercultural Competence and Managament” – corso di alta formazione universitaria in Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione interculturale dei conflitti – è composto di tre moduli (detti Macro-Aree di base), comuni a tutti/e gli/le allievi/e del corso.

Vi è poi un quarto modulo specialistico a scelta tra sei ambiti: Scuola, Educazione e Formazione; Imprese e Relazioni internazionali; Giornalismo interculturale, Media relations e Comunicazione digitale; Servizi sociali e sanitari; Mediazione in ambito giuridico; Didattica dell’Italiano come lingua seconda (Italiano L2).

I moduli possono essere frequentati, previa iscrizione, anche da chi non è iscritto al Master in Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione interculturale dei conflitti. La quota di iscrizione varia a seconda della specializzazione scelta.

Le lezioni nelle sei macro-aree di specializzazione sono in calendario, nell’edizione del 2018, in autunno. Sono in parte online e in parte in presenza, con seminari tenuti durante un weekend.

Per informazioni sui costi e sul periodo in cui sono organizzate le lezioni dei moduli specialistici, basta scrivere al Centro Studi Interculturali: centro.interculturale(at)ateneo.univr.it


SCUOLA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE

La macro-area specialistica in Scuola, Educazione e Formazione – come gli altri moduli di specializzazione del Master in Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione interculturale dei conflitti – è composta di 72 ore di lezione, pari a 12 crediti di formazione universitaria (CFU).

Le lezioni sono in parte online (36 ore) e in parte in presenza (36 ore), con lezioni altamente esperienziali e interattive. Qui l’allievo/a ha la possibilità di mettere a frutto – con esercitazioni, giochi di ruolo, interazione con i docenti – quanto ha imparato online.

Non solo. Chi frequenta il modulo specialistico, sia online che nel corso delle lezioni in presenza, ha la possibilità di dare il proprio apporto di conoscenza, di esperienza. E ha modo di trasferire dall’aula al proprio ambiente di lavoro, e viceversa, domande, soluzioni a problemi, metodi di lavoro, competenze di  comunicazione e di relazione.

Quest’area specialistica è formata da tre insegnamenti:
– Comunicazione e Mediazione interculturale nella scuola e nella formazione (9 ore di lezioni frontali e 15 ore di lezione online, su piattaforma dell’Università di Verona). Il docente è il professor Agostino Portera, direttore del Master in “Intercultural Competence and Management”, e ordinario di Pedagogia generale e Pedagogia interculturale.
Didattica Interculturale (9 ore di lezioni frontali e 15 ore di lezione online, su piattaforma dell’Università di Verona). Il docente è il professor Giuseppe Tacconi, ricercatore di Didattica Interculturale all’Università di Verona.
Cooperative Learning (18 ore di lezioni frontali e 6 ore di lezione online, su piattaforma dell’Università di Verona). Le docenti sono la professoressa Stefania Lamberti, che ha scritto molte pubblicazioni cientifiche sul Cooperative Learning, e la professoressa Marta Milani, che è autrice di pubblicazioni scientifiche sulle competenze interculturali.


OBIETTIVI DIDATTICI

Chi frequenta la macro-area specialistica in Scuola, Educazione e Formazione del Master in “Intercultural Competence and Managament” (Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione interculturale dei conflitti) – ha la possibilità di raggiungere i seguenti obiettivi didattici:
– acquisire le basi teoriche fondamentali e le tecniche operative della comunicazione interculturale e della mediazione interculturale applicate al mondo della scuola e della formazione
– acquisire le basi teoriche fondamentali e le tecniche di intervento in aula della didattica interculturale
– acquisire le basi teoriche fondamentali e le tecniche di intervento in aula del Cooperative Learning


×