Master online in Comunicazione Europea media e giornalismo interculturale.
Photographer: Denis LOMME Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
di tirocinio
on line
in presenza
flessibile
Formazione altamente specializzata
Un master che ti porta nel cuore dell’Unione Europea
Il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale è un programma di alta formazione universitaria, progettato per rispondere alle esigenze della comunicazione multimediale e interculturale nell’attuale contesto europeo e globale.
Organizzato dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, il corso combina teoria e pratica toccando ogni aspetto della produzione giornalistica multimediale, fornendo competenze avanzate nel raccontare l’Unione Europea e gli affari esteri attraverso i media digitali.
Ascolta l’audio presentazione del master
Interculturalità e digitale in primo piano
A chi si rivolge
Il Master è pensato per laureati che desiderano specializzarsi nella comunicazione multimediale, nei media digitali e nel giornalismo interculturale.
È aperto a cittadini italiani e internazionali che vogliono migliorare le loro competenze comunicative in un contesto multietnico e globale.
Il master è utile anche per chi esercita la libera professione come comunicatore, social media manager e giornalista freelance, per accrescere il proprio curriculum e la propria cassetta degli attrezzi del mestiere
Impara come affrontare le nuove sfide della tua professione
- Comunicazione multimediale e digitale sull’Unione Europea
- Gestione efficace dei social media e della content creation
- Giornalismo interculturale e racconto degli affari esteri
- Ufficio stampa e relazioni internazionali
7 buoni motivi per sceglierlo
1
Crescita culturale che un’università di lunga tradizione ti dà.
2
Alta formazione professionale nell’ambito della comunicazione multimediale.
3
Competenze pratiche e teoriche in un’ottica interculturale
4
Stage e tirocini a Bruxelles o in Italia presso aziende, enti e associazioni che lavorano in relazione con la UE.
5
Riqualificazione e aggiornamento sul piano del tuo lavoro.
6
Nuove opportunità professionali, con lo sviluppo di conoscenze e competenze che possono essere applicate a differenti contesti del giornalismo e della comunicazione digitale.
7
Potenziamento del curriculum vitae per la crescita nel proprio posto di lavoro e/o per la ricerca di nuove opportunità lavorative.
Lezioni flessibili e masterclass con professionisti
Come è strutturato il master
Il Master offre un percorso formativo blended, che unisce lezioni online asincrone e tre weekend di lezioni in presenza, con l’obiettivo di coniugare flessibilità e interazione diretta.
Con l’ottenimento di 60 CFU, il programma flessibile permette di ottenere un diploma universitario in modo personalizzato, senza rinunciare ai propri impegni lavorativi e familiari.
Le lezioni sono poi affiancate da masterclass online in diretta sulla comunicazione e da laboratori pratici aggiuntivi — per chi è interessato — su social media, tecnica del podcast e videomaking per l’online.
Un magazine online è inoltre a disposizione per chi muove i primi passi nella scrittura giornalistica e nella comunicazione multimediale. O per chi ama scrivere e sperimentarsi.
Photographer:Alexis HAULOT - Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
Cosa trovi in un Master di alto profilo?
PIANO DIDATTICO
Photographer:Alexis HAULOT - Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
Modulo 1. Comunicazione Interculturale e Giornalismo Europeo
Primo weekend di seminari in presenza
- Tecnica del Giornalismo Europeo (docente: Alessio Pisanò)
- Giornalismo Digitale (docente: Emanuele Bonora)
- Giornalismo Interculturale (docente: Maurizio Corte)
Insegnamenti online
- Comunicazione Interculturale (2 CFU)
- Diritto e Istituzioni dell’Unione Europea (3 CFU)
- Intercultural Media Studies (3 CFU)
- Tecnica del Giornalismo Europeo (3 CFU)
- Giornalismo Digitale (3 CFU)
Modulo 2. Media Digitali e Giornalismo Interculturale
Secondo weekend di seminari in presenza
- Comunicazione delle News e Unione Europea (docente: Alessio Pisanò)
- Intercultural Social Media Management (docente: Elena Guerra)
Insegnamenti online
- Mediazione Interculturale (2 CFU)
- Competenze Interculturali (2 CFU)
- Giornalismo Interculturale (3 CFU)
- Comunicazione delle news e Unione Europea (3 CFU)
- Intercultural Social Media Management (3 CFU)
Photographer: Michel CHRISTEN - Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
Modulo 3. Comunicazione Pubblica, Multimedia e Mediazione
Terzo weekend di seminari in presenza
- Videomaking Europeo (docente: Alessio Pisanò)
- Progettazione e tecnica del Podcasting (docente: Tiziana Cavallo)
- Ufficio Stampa e Relazioni Internazionali (docente: Sara Mauroner)
Insegnamenti online
- Ufficio Stampa e Relazioni Internazionali (3 CFU)
- Videomaking Europeo (3 CFU)
- Tecnica del Podcasting (3 CFU)
- Psicologia della Comunicazione e Media (2 CFU)
- Mediazione interculturale dei conflitti nei media (2 CFU)
Masterclass esclusive con esperti del settore
- Comunicazione Istituzionale Europea (6 ore)
- Public Relations / Corporate Advocacy (6 ore)
- Comunicazione Politica Europea (6 ore)
- Geopolitica e zone internazionali di conflitto (6 ore)
- Big Data e Comunicazione Digitale (6 ore)
- Digital Brand Reputation (6 ore)
- Transmedia Storytelling (6 ore)
- Web Writing e Intelligenza Artificiale (6 ore)
Photographer: Philippe STIRNWEISS - Copyright: © European Union 2024 - Source : EP
Opportunità di tirocinio e Project Work
Il Master prevede un tirocinio di 300 ore, con possibilità di esperienze all’estero oppure in Italia in centri media, imprese, enti e istituzioni che sono in relazione con l’Unione Europea. Questa esperienza permette di acquisire competenze sul campo e di ampliare le proprie opportunità lavorative e professionali.
Oltre al tirocinio, il master universitario viene completato da un project work (8 CFU) — all’interno della tesi di master — per mettere in pratica con un progetto le nuove competenze acquisite.
La presenza di tutor per la didattica, il tirocinio e la tesi di master permette di organizzare il lavoro e lo studio con efficacia ed efficienza.
Nell’esperienza di studio, inoltre, vengono consigliati gli strumenti di Intelligenza Artificiale per migliorare l’apprendimento, grazie al gruppo di ricerca ProsMediaAI.
Modalità di studio flessibile
Per non perdere la possibilità di networking e la pratica sul campo, abbiamo previsto tre weekend in presenza a Verona, una città che fa della comunicazione e della “diversità culturale” la sua cifra distintiva. Inoltre, gli iscritti e le iscritte al Master possono usufruire, quali immatricolati dell’ateneo, dei servizi messi a disposizione per tutti gli/le allievi/e dell’Università degli Studi di Verona: Centro Linguistico di Ateneo, biblioteche, sale studio, mensa.
Ogni modulo si conclude con una prova scritta online valutata da sufficiente a ottimo. Le prove, svolte sulla piattaforma e-learning con domande aperte o compiti dedicati, sono supportate dalla tutor didattica. Questi momenti, insieme alla tesi/project work del Master, rappresentano occasioni di apprendimento e confronto professionale, anziché semplici valutazioni burocratiche. Ogni prova prevede due appelli distanziati di 15 giorni.
Esperienza e ricerca
Diretto dal professor Agostino Portera — esperto internazionale di comunicazione interculturale e conoscitore dei media — il Master unisce l’esperienza di oltre 25 anni del Centro Studi Interculturali, all’alta formazione universitaria dell’Università di Verona e di oltre 15 anni all'e-learning.Offre una didattica universitaria autorevole, con un team di docenti e professionisti altamente qualificati, supportata da tutor dedicati per didattica, stage e tesi.
Sinergie professionalizzanti
Partnership e collaborazioni
Il Master collabora con importanti realtà del settore, tra cui:
- Total EU: Agenzia giornalistica multimediale
- Maxfone: Specializzata in big data e intelligenza artificiale
- ProsMedia: Associazione culturale che si occupa di media education, di analisi dei media e di giornalismo interculturale
- Centri Media che si occupano di giornalismo e comunicazione multimediale
- Organizzazioni di categoria e imprese che sono in relazione con l’Unione Europea
È inoltre possibile collaborare con la nuovissima testata giornalistica ProsMedia Magazine, facendo esperienza del lavoro di una redazione giornalistica giovane, dinamica e attenta alle sfide della comunicazione e del giornalismo digitale, multimediale e interculturale.
Investi nel tuo futuro
Costi e modalità di iscrizione
Il costo del Master è di 3.900 euro — più 16 euro di marca da bollo — pagabili in due rate.
È possibile detrarre il 19% delle spese d’iscrizione dalle imposte sui redditi.
Le migliori banche offrono prestiti d’onore per gli studi universitari, garantiti dallo Stato. Sono prestiti che vengono rimborsati dopo la conclusione degli studi, in modo da consentire di spendere sul mercato la specializzazione raggiunta.
Infine, gli insegnanti possono usufruire dei bonus loro assegnati, per ridurre il costo del corso.
Le iscrizioni dell’edizione 2024-2025 sono aperte fino al 4 aprile 2025. Un tutor didattico è a disposizione per rispondere ad ogni curiosità e richiesta di approfondimento.
Calendario didattico 2025/2026
- Inizio del Master e avvio del modulo 1 online: 9 maggio 2025
- Primo seminario in presenza e inizio Modulo 2 online: giugno 2025
- Secondo seminario in presenza e inizio del Modulo 3: ottobre 2025
- Terzo seminario in presenza: novembre 2025
- Tirocinio (oppure attività sostitutiva): il periodo di 300 ore è compreso nel periodo da dicembre 2025 a maggio 2026
- Presentazione della Tesi/Project Work e discussione online: entro maggio 2026