Online Master's in Intercultural Competence in Mediation, Counseling and Conflict Management

Master in Mediazione Interculturale. Lezioni dal 30 gennaio 2026

Il Master in Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti, all’Università di Verona – Dipartimento di Scienze Umane, è giunto alla 24^ edizione.

Le lezioni, per l’anno accademico 2025-26, si iniziano venerdì 30 gennaio 2026, con la lectio magistralis di Agostino Portera, direttore del Master e del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, professore ordinario di Pedagogia.

Prima della lectio magistralis, al Polo Zanotto dell’ateneo scaligero, la presentazione del team del Master e della ventina di allieve e allievi iscritti quest’anno.

Al pomeriggio, con le tutor Elena Guerra e Hitta Rattnia, la presentazione della piattaforma di e-learning per la fruizione del Master e le informazioni sui tirocini.

Sabato 31 gennaio 2026, giornata con la docente del Master, Valeria Vaccari, professionista di lunga esperienza ed esperta in gestione dei conflitti e mediazione.

Vaccari, in una lezione interattiva, spiegherà come si gestiscono i conflitti nelle relazioni.

Domenica 1 febbraio 2026, al mattino, mezza giornata dedicata al tema della comunicazione: sia interpersonale che mediata.

A fare lezione, un altro docente del Master, Maurizio Corte, giornalista professionista, scrittore per i media e media educator. Corte è anche coordinatore didattico del Master.

Il team del tutoraggio è completato da Anna Ceroni, Giuliana Corsino e Marta Gabucci, che sono giovani professioniste, specializzate nella comunicazione digitale e multimediate. Oltre ad avere esperienza nel tutoraggio del Master.

Il Centro Studi Interculturali, va ricordato, organizza anche un secondo Master universitario di primo livello, che è alla prima edizione. 

È il Master in Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale.

Sono oltre 400 le allieve e allievi che dall’anno accademico 2002-2003 hanno ottenuto il diploma nel Master in Intercultural Competence and Management.

Da quell’esperienza è appena nata l’iniziativa Alumni, dedicata alle diplomate e ai diplomati di questo Master che si occupa di mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti.